Corriere dello Sport

COSENZA SPIETATO EMPOLI TRAVOLTO

Bittante, Riviere, Carretta e Baez in gol. Marino è fuori dai playoff

- Di Carlo Alberto Pazienza di Marco Toracca

EMPOLI (4-3-3): Brignoli 6,5; Fiamozzi 4 Romagnoli 4 Maietta sv (7' Sierralta 4) Balkovec 4; Frattesi 5 (14' st Tutino 5) Bandinelli 4,5 (14' st Ricci 5) Henderson 4,5; Bajrami 4,5 Mancuso 5 (1' st La Mantia 6) Ciciretti 6. A disp.:Branduani,Perucchini,Nikolaou, Moreo, Antonelli, Pinna, Fantacci, Gazzola. All.: Marino 4,5.

COSENZA (3-4-3): Saracco 6; Capela6,5(8'stMonaco6)Idda7Legit­timo 7; Casasola 8 Bruccini 6 Sciaudone 6,5 Bittante 7 (33' st D'Orazio sv); Carretta 7 (15' st Bahlouli 6) Riviere 8 Baez 7,5 (33' st Asencio sv). A disp.: Quintiero,Perina,Corsi,Lazaar,Broh,Schiavi, Machach, Prezioso. All.: Occhiuzzi 8.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta 6.

Guardaline­e: Margani e Mokhtar.

Quarto uomo: Forneau.

MARCATORI: 5' pt Bittante (C), 12' Riviere (C), 32' Carretta (C); 18' st Baez (C), 22' La Mantia (E), 35' Riviere (C).

AMMONITI: Sierralta, Henderson e Bruccini.

NOTE: angoli 8-5 per l'Empoli. Recupero, 3' pt, 6' st.

Super Cosenza che vive una serata da leoni e sbanca Empoli. La partita verrà ricordata anche per una delle più clamorose debacle interne della recente storia empolese. Gara mai in discussion­e con i toscani sotto 2-0 dopo 12’ e incapaci di reagire di fronte ad un Cosenza più affamato, più cattivo, più veloce. Per l'Empoli il sogno playoff è sempre vivo, ma con questo atteggiame­nto la squadra di Marino rischia solo un’altra bruttissim­a figura.

Occhiuzzi conferma lo stesso 11 capace di superare Pordenone e Pisa e tenere ancora viva la corsa salvezza. Passano appena 5’ e il Cosenza mette la testa davanti: Casasola lancia in profondità Carretta che guadagna il fondo del campo, scarica a centro area dove Bittante approfitta del clamoroso liscio di Romagnoli e batte Brignoli. L’Empoli accusa il colpo e il Cosenza ne approfitta: al 12’ suggerimen­to illuminant­e di Casasola che pesca Riviere in area che brucia Sierralta, subentrato all’infortunat­o Maietta, e supera per la seconda volta Brignoli. Gli azzurri non riescono a scuotersi: neanche un Ciciretti ispirato sembra capace di trascinare i suoi come successo a Salerno. Il Cosenza ne ha di più e alla mezzora chiude i conti: altra discesa di Casasola che serve in area Carretta, sinistro a giro sul primo palo e Brignoli battuto per la terza volta.

Marino inizia la ripresa inserendo La Mantia al posto di uno spaesato Mancuso. Poi a ruota entrano anche Ricci e Tutino, sostituzio­ni che però non danno gli effetti desiderati. Anzi, su una ripartenza fulminea il Cosenza cala il poker con una giocata da applausi: tacco di Riviere che smorza una palla alta e lancia Baez in campo aperto, l’uruguaiano si invola, entra in area, mette a sedere Brignoli e deposita il 4-0. Il Cosenza a questo punto stacca la spina dell’attenzione e permette a l’Empoli di rifarsi sotto e segnare il gol della bandiera. Bella imbucata di Henderson per La Mantia che lascia sul posto Monaco e segna il primo gol con la maglia dell’Empoli. Però l’agonia non è finita, perché i calabresi ne hanno ancora e trovano il modo, sull’asse dei protagonis­ti assoluti del match, di mettere il quinto sigillo su un match senza storia: a dieci dalla fine ancora discesa di Casasola, cross dalla destra e colpo di testa di Riviere che tutto solo a centro area non lascia scampo a Brignoli.

SPEZIA (4-3-3): Scuffet 6; Ferrer 6 (20' st Vignali 6) Terzi 5,5 Erlic 5,5 Ramos 5,5 (20' st Bastoni 5,5); Bartolomei 5 Acampora 5,5 (13' st M. Ricci 5,5) Mora 5; Ragusa 5 (1' st Gudjohnsen 5) Nzola 5 Gyasi 5,5 (1' st Di Gaudio 6). A disp: Kaprikas, Dejardins, Maggiore, Vitale. All.: Italiano 6.

V.ENTELLA (4-3-1-2): Contini 6; Coppolaro 5,5 Poli 5,5 (24' st De Col 5,5) Chiosa 6 Sala 6; Dezi 6 Paolucci 6 Mazzitelli 5,5 (15' st Toscano 5,5); Schenetti 6; Morra 6 (15' Crimi 5,5) M.De Luca 6 (33' st Rodriguez 5,5). A disp.: Borra, Chajia, Crialese, G.De Luca,Currarino,Settembrin­i,Adorjan, Mancosu. All.: Boscaglia 6,5.

ARBITRO: Minelli di Varese 6.

Guardaline­e: Ruggieri e Rossi.

Quarto uomo: Maggioni.

AMMONITI: Paolucci e Gyasi.

NOTE: serata calda. Angoli 3-2 per la Virtus Entella. Minuti di recupero 2' e 5.

Finisce in parità il derby della Riviera di Levante della Liguria. Spezia e Virtus Entella si prendono un punto a testa al termine di una partita che non esalta. Sul fronte tattico Vincenzo Italiano, tecnico dei bianconeri, punta sul solito 4-3-3, confermand­o per dieci/undicesimi la squadra scesa a Cremona. Unico cambiament­o l’inseriment­o di Terzi al posto dell’infortunat­o Capradossi nel pacchetto difensivo. Roberto Boscaglia, allenatore della Virtus Entella, punta sul tandem offensivo con De Lyuca e Morra sostenuti da Schenetti che al 7’ tenta la conclusion­e con pallone che termina alto. Al 13’ ospiti ancora pericolosi con una girata di Morra in area respinta di Scuffet in angolo. La replica dello Spezia è affidata a un cross di Gyasi fermato da Contini al 15’ ma due minuti dopo, al 17’, è ancora l’Entella con Morra a essere pericoloso. Nella ripresa al 5’ ci prova da fuori Acampora con pallone che termina sul fondo. Replica ospite con Mazzitelli poi attaccano i padroni di casa ma finisce senza reti.

 ??  ?? L’esultanza per la vittoria al Castellani che avvicina alla salvezza i silani
L’esultanza per la vittoria al Castellani che avvicina alla salvezza i silani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy