Corriere dello Sport

La Salernitan­a non accelera tutto su rigore

Chance sciupata dai granata. I gol di Burrai e Di Tacchio in appena 8’

- Di Federico Vaccari

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio 6,5; Almici 5,5 Barison 6 Bassoli 6 (21' st Camporese 5,5) Gasbarro 5 (9' st Semenzato 6); Misuraca 6,5 Burrai 6,5 Pobega 5,5 (39' st Mazzocco sv); Gavazzi 5 (39' st Tremolada sv); Ciurria 6 Bocalon 5,5 (9' st Candellone 6). A disp.:Bindi,Stefani,Zammarini,Zanon, Pasa, Chiaretti, Strizzolo. All.: Tesser 6.

SALERNITAN­A (3-5-2): Vannucchi 6; Aya 5 Heurtaux 6 Jaroszynsk­i 6,5; Cicerelli 6,5 Dziczek 6 Capezzi 6,5 (37' st Akpa Akpro sv) Di Tacchio 6,5 Curcio 6,5; Giannetti 6 Gondo 5,5 (43' st Djuric sv). A disp.: Micai, Migliorini, Jallow, Karo, Galeotafio­re, Iannone, Maistro.

All.: Ventura 6,5.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce 5,5.

Guardaline­e: Rossi e Sechi.

Quarto uomo: Zufferli.

MARCATORI: 18' pt Burrai (P, rig.), 26' pt Di Tacchio (S, rig.).

AMMONITI: 46' pt Giannetti (S), 2' st Di Tacchio (S), 8' st Gasbarro (P), 18' st Aya (S), 25' st Dziczek (S), 46' st Mazzocco (P), 48' st Barison (P) per gioco falloso, 31' st Ventura (S, all.) per proteste.

NOTE: Angoli 5-2 per la Salernitan­a. Recupero, pt 2', st 6'.

Due punti nelle ultime tre partite: non è abbastanza per restare in zona playoff, anche se la Salernitan­a potrà provarci nell'ultimo appello contro lo Spezia. Molta generosità sul campo del Pordenone porta soltanto all'1-1 che è merito di due rigori nel primo tempo. Ma alla fine è Ventura a recriminar­e di più, perchè la Salernitan­a nella ripresa costringe spesso e volentieri i rivali alla ritirata.

BOTTA E RISPOSTA. La Salernitan­a fatica a carburare, prima di giocarsela come si deve davanti ai friulani. Il botta e risposta dal dischetto definisce un giusto pari all'intervaldi lo, anche se resta qualche dubbio sulla seconda chiamata dell'arbitro Pezzuto. C'è invece una grossa ingenuità di Aya, nello stendere Pobega all'ingresso in area: il rigore del Pordenone è realizzato da Burrai. I campani fanno fruttare il primo angolo della partita quando lo stesso Burrai e Di Tacchio vengono a contatto, ma probabilme­nte Pezzuto vede la trattenuta di Pobega su Heurtaux - però a gioco fermo - con tanto di maglietta sfilata al difensore belga. Non sbaglia Di Tacchio dagli undici metri, così la Salernitan­a si rianima poco prima della mezzora. E sfiora il sorpasso con una precisa girata aerea Giannetti, che Di Gregorio – già promesso al Monza per la prossima stagione – toglie dall'angolino.

A Trieste, dove il Pordenone resterà anche in caso di serie A per le partite interne, il secondo tempo parte con una Salernitan­a più ficcante. Altri dubbi per lo strattonam­ento in piena area tra Almici e Giannetti, che riesce comunque a girare verso la porta. La buona gestione della Salernitan­a non viene premiata, arriva il secondo 1-1 di fila in trasferta. E adesso diventa decisiva la partita di venerdì sera, per restare aggrappati alla speranza.

 ?? LAPRESSE ?? Francesco Di Tacchio, 30 anni, realizza il rigore del pari
LAPRESSE Francesco Di Tacchio, 30 anni, realizza il rigore del pari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy