Corriere dello Sport

Osimhen a Napoli: ci siamo

Il Lilla scopre le carte: affare chiuso Svolta nella trattativa, in arrivo l’annuncio Battuta la concorrenz­a della Premier Il presidente Lopez rivela: «Presto sarà in città con un volo privato» Sorpresa: nell’affare può rientrare il difensore brasiliano G

- Di Fabio Mandarini

Purché se ne parli, giusto? E sotto questo aspetto Victor Osimhen è uno degli argomenti più centrali di Italia (lo aspetta Gattuso), Francia (il presidente del Lilla lo nomina di continuo) e Nigeria (gli amici twittano a ripetizion­e la sua voglia di Napoli). Bene. Victor ovunque e comunque. Ma la voce istituzion­ale, e dunque quella di Gerard Lopez, forse è la più giusta per cominciare a raccontare l’ennesimo capitolo della storia infinita di mercato che da mesi ormai sta catalizzan­do l’attenzione di tutti gli abitanti del pianeta azzurro: «Il giocatore ha fatto la sua scelta: è il Napoli. Ormai siamo ai dettagli: sarà annunciato quando tutto verrà sistemato». Ovvero la possibilit­à di inserire Karnezis e i bonus: sì, balla ancora qualche variabile economica tra i due club, ma almeno la situazione comincia a prendere una piega più ordinata. E sia chiaro: altre società non riuscirann­o a portarlo via a De Laurentiis, l'affare è fatto e la parola data. «Il West Ham? Victor mi ha detto che si tratta di una bugia. L'ho sentito da poco, in questo momento è a Lagos e presto prenderà un volo privato che lo porterà a Napoli», la ciliegina di ieri del suo fidato amico giornalist­a Oma Akatugba ai microfoni di Calcionapo­li24. Sì, c’è di tutto in questo romanzo estivo di mercato: dirigenti, familiari, conoscenti, amici di penna e amici degli amici. Manca giusto l’annuncio.

LE OFFERTE. E allora, parliamone. Anzi, ieri del trasferime­nto di Osimhen ha chiacchier­ato con i media francesi il presidente del Lilla. Voce autorevole, fonte istituzion­ale: «Nel bel mezzo dell’operazione, il giocatore ha deciso di cambiare agente: abbiamo dovuto ricomincia­re da zero», il prologo di Gerard Lopez all’Equipe. «Victor, comunque, ha deciso. Ha scelto di andare al Napoli». Dove si ritroverà a percepire un ingaggio da 4 milioni di euro a stagione tra base fissa e bonus per cinque anni. «La trattativa è in stato avanzato, possiamo anche dire che siamo ai dettagli: quando arriverà il momento, annuncerem­o la chiusura. Nel frattempo, fino a che non sarà ufficiale, continuerò a ricevere offerte». Una minaccia? Ma no, un dribbling e forse anche il modo di mettere pressione: è pur sempre un affare da una cinquantin­a di milioni di euro con un paio di parentesi da chiudere: la possibilit­à di inserire Karnezis, così da limare l'importo verso il basso, e soprattutt­o le modalità dei bonus.

CAPITOLO GABRIEL. Al di là della definizion­e della cessione del ventunenne attaccante nigeriano, tra il Napoli e il Lilla c’è anche il terzo uomo. Cioè il secondo: Gabriel dos Santos Magalhães, ventiduenn­e difensore brasiliano che nelle intenzioni potrebbe-dovrebbe raccoglier­e l’eredità di Koulibaly (ove mai Kalidou dovesse cambiare aria). La certezza è che lui seguirà le orme di Osimhen, andrà via, ma il fatto è che nessuno sa ancora dove: “In questa settimana sceglierà il suo nuovo club”. Tutto chiaro: anche in questo caso bisogna attendere e pazientare. E' la legge del mercato, per carità.

 ??  ?? Victor Osimhen, 21 anni, nigeriano,
13 gol nel campionato francese con la maglia del Lilla. In nazionale ha segnato
4 gol in 8 gare
Victor Osimhen, 21 anni, nigeriano, 13 gol nel campionato francese con la maglia del Lilla. In nazionale ha segnato 4 gol in 8 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy