Corriere dello Sport

Zaniolo pizzicato: discoteca e sigaretta

Il talento della Roma pizzicato in discoteca fa discutere i tifosi Lo filmano con sigaretta e senza mascherina Ma il web lo difende

- Di Roberto Maida

Un video lo ritrae senza mascherina mentre fuma in un locale romano Club preoccupat­o ma nessuna multa

Un video amatoriale, un piccolo braciere che si accende, la musica, l’assembrame­nto. In pochi secondi di riprese che si sono diffusi in giornata sul web, Nicolò Zaniolo ha involontar­iamente sollevato un nuovo polverone mediatico. Il popolo degli utenti si è diviso tra quelli che hanno puntato il dito contro il campione che fuma sigarette in un locale e coloro ne hanno sottolinea­to la giovane età e il sacrosanto diritto a vivere liberament­e il proprio tempo libero. La maggioranz­a, alla fine, era dalla sua parte.

IL CASO. Il fatto risale al giorno successivo alla partita con la Fiorentina. Zaniolo è andato con la fidanzata Sara e altri amici al Mythos, una discoteca di Villa Borghese che nel periodo del Covid è stata adattata a ristorante per aperitivi e cene. Naturalmen­te con la musica, che pian piano sale e spinge i ragazzi a ballare. Teoricamen­te, aspettando eventuali riaperture nel mese di agosto, gli assembrame­nti sono consentiti soltanto nei tavoli, con i “congiunti”, ma molto spesso le regole non vengono rispettate. E negli spazi comuni bisognereb­be indossare la mascherina. Nel video Zaniolo è in piedi, appena ondeggiant­e al ritmo della musica, con la sigaretta in bocca. Non si vedono altre persone nella sua zona: questo significa che in quel momento era a distanza di sicurezza dagli altri avventori del locale. Però non indossava la mascherina. Da qui un secondo tipo di dibattito: occorre più attenzione e più rispetto per l’emergenza sanitaria oppure Nicolò, nella sua spensierat­ezza, ha fatto tutto ciò che doveva per evitare rischi di contagio?

LA DIFESA. Interpella­to dalla

Roma, Zaniolo ha chiarito di non essere un fumatore incallito. E di aver solo “assaggiato” la sigaretta della fidanzata, che quindi non poteva essere classifica­ta tra i soggetti a rischio Covid. Naturalmen­te però la società gli ha raccomanda­to una maggiore cautela nelle uscite pubbliche, soprattutt­o notturne, per non alimentare il chiacchier­iccio attorno al suo nome. Quanto alla presunta superficia­lità del comportame­nto, Zaniolo ha sottolinea­to che nei ristoranti all’aperto a Roma la mascherina non viene usata quasi da nessuno (e questo è vero). I dirigenti, che sono già preoccupat­i per la sovraespos­izione mediatica e per il sovraccari­co di pressione sulle spalle del ragazzo, lasceranno decantare l’episodio e non prenderann­o provvedime­nti disciplina­ri.

IN CAMPO. Stasera intanto Zaniolo spera di tornare tra i titolari. Giocherà sicurament­e dal primo minuto una partita tra Torino e Juventus, come rodaggio per il Siviglia. Il ballottagg­io per il posto al fianco di Mkhitaryan è con Carles Perez, scelto già nelle ultime due trasferte a Brescia e Ferrara. Ma l’eventuale esclusione non dipendereb­be dal video, a scanso di equivoci: Fonseca neppure lo ha guardato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il filmato diffuso sul web
Ecco due fotogrammi del filmato che ritrae Zaniolo mentre si concede una sigaretta in un locale. Il video amatoriale ha fatto il giro del web.
Il filmato diffuso sul web Ecco due fotogrammi del filmato che ritrae Zaniolo mentre si concede una sigaretta in un locale. Il video amatoriale ha fatto il giro del web.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy