Corriere dello Sport

Vlahovic, è l’ora della concretezz­a

TRA GLI ATTACCANTI È QUELLO CHE HA PIÙ SOFFERTO LO STOP

- Di Francesco Gensini

Cutrone il suo l’ha fatto, anzi di più con 4 gol segnati e un assist; Kouame ha dato segnali confortant­i consideran­do la lunga assenza per il grave infortunio al ginocchio, impreziose­ndo le partite disputate con un “quasi” gol contro il Torino e un assist sempre nella stessa gara; Vlahovic, tra gli attaccanti di ruolo che tutte le volte si contendono una maglia da titolare, è quello che più ha patito la ripartenza dopo tre mesi di stop e l’espulsione all’Olimpico ha poi contribuit­o a frenarne gli slanci: prova ne siano le due sole presenze dall’inizio (contro Brescia subito e Cagliari) e nessun sussulto là davanti. Per questo, se oggi toccherà di nuovo a lui, come sembra, il centravant­i serbo è consapevol­e di dover sfruttare l’occasione al meglio.

DUSAN CI PROVA. Zero pressioni di classifica, avversario che in difesa concede spazi, motivazion­i da ricercare soprattutt­o nella sfera personale: e Vlahovic di motivazion­i ne ha da vendere, intanto per dare un senso a questa seconda fase di un campionato anomalo che più non si può, quindi per spostare le attenzioni su di sé adesso che la stagione si sta finalmente chiudendo e arriverann­o i giorni dedicati alla costruzion­e della Fiorentina del futuro. Quel futuro di cui il classe 2000 di scuola Partizan non ha mai fatto mistero di voler farne parte, dimostrand­o senso d’appartenen­za e attaccamen­to nei confronti della Fiorentina a parole e sul campo, seppur ci sia un mercato che bussa alle porte con mille incognite: Fiorentina-Bologna è il palcosceni­co che Vlahovic si prende per provare a tornare ad essere protagonis­ta come lo è stato nella fase finale della gestione Montella e in quella d’avvio di Iachini.

IN ATTESA. La rotazione stavolta l’ha privilegia­to, sempre stando alle verifiche fino alla rifinitura del tardo pomeriggio di ieri (solo palestra per Ribery che però dovrebbe esserci), ma Cutrone e Kouame aspettano il loro turno ben sapendo che il discorso vale per tutti i componenti del reparto offensivo, e sempre l’ultimo appuntamen­to dell’Olimpico è lì a testimonia­rlo: Iachini ha iniziato con la coppia Kouame-Ribery e la 2ª metà della partita se l’è giocata con Cutrone-Vlahovic. Questa è l’ora di valutazion­i ad ampio raggio e ricordando che la squadra dal 22 giugno in avanti ha pagato spesso la mancanza di concretezz­a.

L’occasione giusta per Dusan: potrà far esplodere il suo talento col Bologna

 ?? LAPRESSE ?? L’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic, 20 anni
LAPRESSE L’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy