Corriere dello Sport

«Lecce, ora ti rimane solo la vittoria e poi...»

IMPRESA DIFFICILE MA LIVERANI NON MOLLA

- Di Elio Donno

La sconfitta di Bologna ha ridotto al lumicino le speranze di salvezza del Lecce che guarda con realismo, ma anche con rabbiosa convinzion­e all’imminente impegno di Udine ed a quello conclusivo col Parma: Liverani e i suoi uomini sanno che, pur vincendo queste due gare, al Genoa basterebbe­ro due pareggi per restare in serie A.

RIMPIANTI. Ma la delusione per il risultato di Bologna è tanta e la determinaz­ione di tentare comunque l’en plein pure: «A Bologna abbiamo sbagliato l’approccio dice Liverani - ma poi però abbiano ripreso a giocare, pareggiand­o e poi abbiamo avuto un’occasione con Mancosu e sfiorato la vittoria con Mancosu, con colpo di testa di Lapadula, a cui aggiungiam­o una traversa colpita da Falco ed un loro salvataggi­o sulla linea». Comunque, le ultime tre trasferte hanno inferto seri colpi al rilancio dei gialloross­i: «Nelle ultime tre trasferte - osserva - abbiamo tirato in porta almeno cinquanta volte e siamo tornati a casa con un punto; ora so che abbiamo poche speranze ma avremmo dovuto averne molte di più per quanto abbiamo creato e comunque lotteremo sino alla fine».

PARTITA VERA. Liverani sa che l’Udinese, già salva come il Bologna, non concederà nulla: «Non mi ha sorpreso l’impegno che ci ha messo il Bologna né mi sorprender­à quello dell’Udinese, perché è giusto che il calcio sia questo; devono finire le storie che c’erano 8-9 anni fa quando le ultime partite di fatto non si giocavano». Ad Udine quindi per mantenere acceso il lumicino di speranza: «La squadra come sempre cercherà di fare il massimo. Poi il campo ci dirà cosa meritiamo».

FORMAZIONE. Ristretto il campo di scelta: «Esce Rispoli per squalifica ed entra Calderoni. Il lockdown per noi è stato devastante, ci ha fatto perdere dei giocatori, l’attacco è stato quasi sempre decimato, e nella difesa dove son venuti a mancare Rossettini e Meccariell­o, cioè due centrali su quattro. Mancano 180’ alla fine del torneo, i tre punti di Bologna ci sarebbero stati utilissimi; faremo il massimo, sapendo che non sarà facile, anche perché rimpianti ne abbiamo già tanti e non vorremmo aggiungern­e un altro».

 ?? GETTY ?? Gianluca Lapadula, 30 anni guiderà l’attacco gialloross­o
GETTY Gianluca Lapadula, 30 anni guiderà l’attacco gialloross­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy