Corriere dello Sport

Doppio colpo per l’Eurobasket

A2: MENTRE IL PRESIDENTE BUONAMICI LAVORA PER TORNARE A ROMA

- Di Fabrizio Fabbri

Se Atene piange questa volta, in barba alla storia, Sparta sorride. A versare lacrime sono i tifosi della Virtus Roma, che stanno accompagna­ndo mestamente il proprio club verso l’addio dalla scena del basket di A. Invece, a vedere il futuro a tinte colorate dopo qualche stagione passata in sofferenza è chi ha a cuore le sorti dell'Eurobasket.

La società presieduta da Armando Buonamici infatti rilancia. Lo fa accompagna­ta dall'aiuto economico di due marchi importanti, legati tra loro. Il che, di questi tempi, è quasi clamoroso. Si tratta dello sponsor che darà il nome alla squadra, Atlante, consorzio che riunisce alcune imprese italiane che operano nel settore dei lavori, dei servizi e dell'ingegneria, e di Air Fire, azienda specialist­a in sicurezza civile e industrial­e.

SFIDA. «Trovare due partner così importanti - dice Armando Buonamici - è stato fondamenta­le per rilanciare la nostra sfida nel basket che conta. Vogliamo trovare una stabilità economica e tecnica lasciando alle spalle le sofferenze della ultime stagioni. Atlante e Air Fire ci aiuteranno in questo percorso che ci legherà, lo spero, per lungo tempo».

Investire nel basket a Roma giocando almeno per ora a Cisterna di Latina. Un gran bel controsens­o per una società radicata nella Capitale. «Almeno per ora è così - dicono Avio Di Sano e Andrea Evangelist­i in rappresent­anza delle due aziende -. Ma l'accordo che noi abbiamo trovato è fondato sullo sviluppo della pallacanes­tro a Roma. Per questo stiamo lavorando con la società per trovare una soluzione che faccia tornare la squadra nella sua città d'origine».

Buonamici, al fianco dei due sorride: «Non voglio che accada come negli anni scorsi, ma posso dire che più di qualcosa si sta muovendo perché l'Eurobasket torni a giocare nella Capitale. Non posso rivelare ora di cosa si tratta: non per scaramanzi­a ma perché ci sono ancora dei dettagli da limare». Non si tratta di certo del PalaEur che incombe sulla Piscina delle Rose dove si svolge la presentazi­one. Chissà che un giorno l'Eurobasket non debba guardare a quell’impianto in A."«Non è assolutame­nte un obiettivo attuale - prosegue Buonamici - perché saremmo presuntuos­i a pensarlo. Abbiamo costruito una squadra ad alta connotazio­ne romana, con il rientro di Romeo, Staffieri e la conferma di Cecchetti, Fanti e altri ragazzi del settore giovanile. La panchina resta affidata a Damiano Pilot, cresciuto con noi, che sarà affiancato da Andrea Cessel (ec centro della VIrtus Roma) a cui offriamo l'opportunit­à di iniziare con i nostri colori il percorso da coach. Poi rafforzere­mo gli sforzi per il Progetto Roma Basket».

Presentati ben due nuovi sponsor, Atlante e Air Fire «E’ la nostra sfida»

 ??  ?? Armando Buonamici
Armando Buonamici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy