Corriere dello Sport

Norman e Miller la velocità non ha più confini

- di Franco Fava

Se l'atletica azzurra è “rock”, quella internazio­nale appare piuttosto lenta in questa difficile fase post-lockdown. Le uscite dei big sono ridotte al lumicino. E se dagli Usa arrivano di tanto in tanto dei lampi è solo perché le star sono costrette ad almeno otto uscite agonistich­e nella stagione per non perdere la sponsorizz­azione.

E' dallo sprint che finora si sono avuti gli spunti più interessan­ti in miniriunio­ni quasi clandestin­e. Nei 100 il ventiduenn­e fenomeno Michael Norman (Usa) è schizzato a 9”86, entrando così nel ristrettis­simo club dei velocisti lunghi in grado di scendere sotto i 10” nei 100, sotto i 20” nei 200 e di correre i 400 in meno di 44”. Con 9”86 Norman è leader stagionale insieme al redivivo Bromell. Impression­ante il 10”98 sui 100 della bahamense Miller-Uibo, oro olimpico a Rio dei 400, che si aggiunge al meno 22” sui 200 e meno 49” sul giro. Dopo il clamoroso 18”90 sui 200, con partenza erroneamen­te avvicinata di 15 metri, l'iridato del mezzo giro Noah Lyles è salito al vertice con 19”94 regolare. C'è stato anche il primato mondiale in solitaria del vichingo Warholm sui 300 hs agli Impossible Games di Oslo. E hanno fatto rumore le bordate nel peso del gigante Usa Crouser, che ha scagliato a 22,91.

MARATONA - Intanto la Iaaf ratificher­à nel Council di oggi e domani la riapertura della finestra in cui qualificar­si per Tokyo 2021 per maratoneti e marciatori. Possibile raggiunger­e gli standard già dal 1° settembre. «Non vogliamo penalizzar­li ulteriorme­nte dopo l'impegno ai Mondiali di Doha dello scorso ottobre fortemente penalizzat­o dalle alte temperatur­e», ha commentato Seb Coe. World Athletics sta studiando con la maratona di Londra (posticipat­a al 4 ottobre) la possibilit­à di limitare la partecipaz­ione ai top runner alla ricerca del tempo per i Giochi. Nel rispetto delle misure di sicurezza, Londra sarà una delle pochissime classiche ad andare in scena quest'anno senza la massa di runner. Il 14 agosto Diamond League su piste e pedane a Montecarlo, per chi potrà viaggiare.

 ??  ?? Michael Norman, 22 anni, fenomeno dai 100 ai 400
Michael Norman, 22 anni, fenomeno dai 100 ai 400

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy