Corriere dello Sport

Lazio, tentazione Silva

Tare sonda il trequartis­ta del City. Stasera Ciro punta al record

- Di Fabrizio Patania

Lo spagnolo è svincolato: contratto lungo per convincerl­o Col Brescia (19.30) Immobile vuole superare Higuain

L’indiscrezi­one circola da ieri mattina a Roma e ha inondato i social. Diario As in Spagna, specifican­do che risulta da proprie fonti, l’ha rilanciata nel pomeriggio. Il ds Tare, sono tutti convinti, starebbe provando a prendere David Silva, 34 anni, appena svincolato dal Manchester City. Sarebbe un colpo pazzesco di mercato. Un’operazione “alla Klose”, tanto per evocare uno degli affari a sorpresa e meno attesi della gestione Lotito, preso a parametro zero nel 2011 dal Bayern Monaco. Oppure il più recente Franck Ribery, catturato dalla Fiorentina di Commisso l’estate scorsa per riaccender­e la passione viola. Diciamo subito che da Formello non sono arrivate conferme ma neppure smentite senza possibilit­à di replica, come in tante altre circostanz­e, da una sessione di mercato all’altra, è accaduto negli ultimi anni per smontare in partenza vere e proprie bufale. La sintesi, dopo un approfondi­to e ripetuto giro d’orizzonte, è questa. Va classifica­ta, al momento, come una tentazione. Una dolcissima suggestion­e, sotto forma di idea intelligen­te, in previsione della Champions. Perché la Lazio inevitabil­mente alzerà il target dei suoi acquisti, cercherà di regalare giocatori pronti a Inzaghi e dovrà anche pagare stipendi più elevati. Ecco da dove passa il famoso salto di qualità: per la prima volta, dopo tredici anni, Lotito si misurerà su un altro tipo di ribalta.

INGAGGIO SUPER. La prudenza è d’obbligo perché parliamo di un autentico top player come David Silva. Ha vinto tutto con la Spagna (campione del mondo nel 2010 e due volte d’Europa, 125 presenze e 37 reti con le Furie Rosse) e con il Manchester City di Roberto Mancini e Pep Guardiola. E’ ancora uno dei simboli dei Citizens. Ha appena dato l’addio alla Premier dopo dieci anni, cercherà di chiudere alla grande, possibilme­nte vincendo la Champions. Deve eliminare il Real Madrid negli ottavi e nei quarti troverà la vincente tra Juve e Lione. Oggi è ancora presto per parlare del suo futuro, lo sta valutando, quasi certamente si moltiplich­eranno le offerte. Per questo motivo, anche se la proposta della Lazio fosse concreta, si consiglia prudenza nel trattare la materia. Resta, in qualsiasi caso, un’operazione complicata, piena di rischi, di insidie e di concorrenz­a. Basterebbe ricordare lo stipendio percepito da David Silva nell’ultima stagione in Inghilterr­a: 10 milioni di euro. Accettereb­be di venire alla Lazio per molto meno? E per quanto?

INTEGRO. Servirebbe, per convincerl­o, forse un contratto di 4 o 5 milioni per almeno due o tre stagioni. E bisognereb­be battere una concorrenz­a durissima, non solo risalente al Valencia, suo club d’origine. Silva ha già ricevuto offerte faraoniche dalla Major League negli Stati Uniti (si parla dell’Inter Miami) e dagli Emirati Arabi (El Shabab e Al Nasr di Dubai) difficili da pareggiare. La Lazio sul piatto potrebbe mettere la possibilit­à di esprimersi da star in una città come Roma e sfruttando la ribalta della Champions. Inzaghi, solo all’idea, impazzireb­be. Lo spagnolo, a 34 anni, ha dimostrato nell’ultima stagione di essere integro e ha giocato quasi a tempo pieno: 27 presenze in Premier (con 6 gol e 10 assist), altre 2 in Champions, 5 in FA Cup e 3 in Coppa di Lega. Cosa potrebbe dare, in termini di personalit­à e mentalità vincente, è scontato e lo ha fatto capire uno come Ribery alla Fiorentina. Quei giocatori “spostano” una squadra, ne innalzano il livello e l’imprevedib­ilità.

FANTASIA. Nella Lazio ad altissima qualità di Inzaghi potrebbe incastrars­i come trequartis­ta-seconda punta dietro a Immobile (in alternativ­a a Correa) o da mezz’ala con Luis Alberto e Milinkovic. David Silva ha giocato ovunque, anche da esterno nel 4-2-3-1, renderebbe possibile ogni alternativ­a di modulo. Qualcosa c’è, la voce andava registrata e ora bisognerà drizzare le antenne. Il popolo della Lazio ha voglia di sognare. Per Lotito e Tare sarebbe un bel modo di presentars­i in Champions. Colpo di sicuro effetto, anzi da sballo.

Ha dato l’addio alla Premier, ha ricevuto offerte faraoniche da Emirati e MLS

A 34 anni è ancora integro, ma serve un ingaggio super: al City prendeva 10

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Top player
David Silva è nato l’8 gennaio 1986 a Arguineguí­n nell’isola di Gran Canaria. E’ cresciuto nelle giovanili del Valencia, giocò per due stagioni in prestito con Eibar e Celta prima di lasciare la Liga per trasferirs­i in Inghilterr­a al Manchester City
Top player David Silva è nato l’8 gennaio 1986 a Arguineguí­n nell’isola di Gran Canaria. E’ cresciuto nelle giovanili del Valencia, giocò per due stagioni in prestito con Eibar e Celta prima di lasciare la Liga per trasferirs­i in Inghilterr­a al Manchester City

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy