Corriere dello Sport

NESTA BATTICUORE «TUTTO SUBITO»

Frosinone all’assalto del Pordenone allo Stirpe per ipotecare la finale Il tecnico laziale: «Niente errori e fuori il cuore» Tesser se la gioca: «In 180’ vincerà chi ha testa»

- Di Daniele Ciardi

Anche se non sarà una sfida da dentro o fuori, visto che si giocherà in 180’, non ci sono dubbi che questa sera allo stadio “Stirpe” i padroni di casa del Frosinone e il Pordenone si giocano una buona fetta di possibilit­à di guadagnare la finale play off per la Serie A. I ciociari arriverann­o a questa gara più stanchi dell’avversario per aver giocato 120’ molto intensi soltanto quattro giorni fa, ma anche con una carica mentale massima alla luce del modo in cui hanno ottenuto il lasciapass­are per questa semifinale nella gara di Cittadella. I friulani scenderann­o in campo, invece, oltre che potendo contare su una maggiore freschezza fisica, con la spensierat­ezza di chi non ha nulla da perdere e, non ultimo col vantaggio di chi in campionato ha già messo in difficoltà l’avversario (vittoria in casa e pari in trasferta).

A TUTTO NESTA. «Il Pordenone ha detto Nesta - è una squadra quadrata, con tanta fisicità e spirito combattivo. Innegabile che nelle due volte che lo abbiamo affrontato ci ha messo in difficoltà, anche se all’andata era la prima di campionato e noi non eravamo in un momento generale accettabil­e. Premesso ciò, ritengo comunque che in questo periodo della stagione non può esistere una favorita rispetto a un’altra. Sono troppi i fattori che possono sfuggire. Soprattutt­o si commettono tanti errori e la squadra che ne farà di meno potrà avere dei vantaggio. Poi sarà fondamenta­le arrivare a fine gara bene e concentrat­i».

PRECENDENT­I E SPERANZE. Attilio Tesser dimostra assoluta tranquilli­tà. Nelle 9 occasioni in cui ha affrontato il Frosinone (sulle panchine di Mantova, Novara, Ternana, Cremonese e Pordenone) ha vinto 4 volte, pareggiato in altrettant­e occasioni e perso una sola volta (al “Liberati” per 1 a 0 e al termine di quel campionato i canarini conquistar­ono la loro prima storica promozione in Serie A). Un particolar­e beneaugura­nte per Ciano e compagni ma che da solo tuttavia non basterà.

TESSER SE LA GIOCA. La ricetta di Tesser è ancora molto semplice. «L’atmosfera - dice l’allenatore trevigiano - che si respira in vista di questa gara è positiva. Dovremo essere bravi a non farci prendere dall’emozione e, al contrario, scendere in campo concentrat­i e con quell’entusiasmo che ci accompagna da sempre. Tutto poi si deciderà in 180’, e non vanno fatti calcoli». Tanto rispetto per il Frosinone, ma… «Ha ritrovato entusiasmo e scenderemo in campo con il massimo rispetto nei loro confronti. Ma quello che conterà sarà l’interpreta­zione della partita. I due precedenti in campionato ci danno fiducia, ma sappiamo che quella che ci aspetta sarà una partita ben diversa da quelle di inizio stagione». Infine un passaggio sulla condizione dei suoi e sulle scelte. «Abbiamo De Agostini non al meglio ma tra i convocati. Poi ho un paio di dubbi per quanto riguarda l’undici iniziale, a centrocamp­o e in attacco».

ARBITRO E VAR. A dirigere sarà Luca Massimi, il primo molisano ad arbitrare in A (esordio in Samp-Cagliari nel febbraio del 2019). Oltre a un’altra gara nella massima serie, vanta 25 direzioni in B: 16 vittorie interne, 5 pari e 6 successi in trasferta. Assistenti Luigi Rossi di Rovigo ed Andrea Zingarelli di Siena. Quarto uomo Federico Dionisi de L’Aquila. Al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano e Antonio Di Martino di Teramo.

PRECEDENTI. Tre i precedenti in B col Frosinone, una vittoria, un pari ed un ko: Cittadella-Frosinone 0-0 il 3 novembre 2019, Frosinone-Entella 1-0 il primo febbraio 2020 e Chievo-Frosinone 2-0 lo scorso 29 giugno. Due i precedenti in B col Pordenone, una vittoria e un pari: Chievo-Pordenone 1-1 il 29 settembre 2019, contestato dai friulani per due rossi, e Empoli-Pordenone 0-1 il 29 febbraio 2020.

All.: Tesser. A disp.: 1 Bindi, 12 Passador, 11 Semenzato, 20 Gasbarro, 4 Stefani, 25 Zanon, 14 Pasa, 23 Tremolada, 21 Misuraca, 30 Zammarini, 10 Chiaretti, 13 Ciurria. Ind.: Barison, Bassoli, Strizzolo. Diff.: -. Ultime: Out Barison e Bassoli. Misuraca o Mazzocco il dubbio.

OGGI A FROSINONE Stadio “B. Stirpe” ore 21 ARBITRO: Massimi di Termoli. (Rossi-Zingarelli/Dionisi) VAR: Di Paolo-Di Martino

 ??  ?? Attilio Tesser (62) del Pordenone
Attilio Tesser (62) del Pordenone
 ??  ?? Alessandro Nesta, 46 anni
Alessandro Nesta, 46 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy