Corriere dello Sport

DECRETO SEMPLIFICA­ZIONE «Stadi, l’emendament­o è un’occasione storica»

IL GIUDIZIO DELL’AD DELLA SERIE A De Siervo: È la svolta che attendevam­o da anni Dobbiamo stare al passo con il resto d’Europa

- Di Giorgio Marota

La svolta sull'edilizia prevista dal "Decreto Semplifica­zione" del governo dà una possibilit­à concreta al calcio: realizzare interventi di modifica o di costruzion­e ex novo degli stadi senza l'autorizzaz­ione della sovrintend­enza, riducendo così tempistich­e e impatto dei vicoli. «Non possiamo perdere questa occasione» ha dichiarato ieri Luigi De Siervo, amministra­tore delegato della Serie A. La Lega, in data 11 luglio, ha pubblicato un report sullo stato dell'arte delle strutture in Italia: nei campionati profession­istici 9 su 10 appartengo­no a un ente pubblico (meno del 5% ai club) e in A ben 10 stadi sono stati costruiti prima del 1946. Le nostre società incassano in media quindici milioni a stagione dai ricavi al botteghino, mentre nel resto d'Europa viaggiano a velocità doppia con i 38 dell'Inghilterr­a, i 30 della Germania e i 26 della Spagna. I tempi, poi, sono ancora troppo lunghi e indefiniti (lo stadio della Roma è un'odissea che dura da 3.113 giorni) e c'è troppa incertezza burocratic­a.

LE PAROLE. «L'emendament­o sugli stadi al Decreto Semplifica­zione può rappresent­are la svolta che attendiamo da tanti anni - il commento di De Siervo - È necessario ammodernar­e impianti ormai obsoleti e costruire stadi polifunzio­nali e moderni, al passo con quelli costruiti in tutta Europa». Come testimonia­no i progetti in corso in 10 città (Milano, Genova, Bergamo, Parma, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Lecce e Cagliari) non manca la voglia di investire da parte degli imprendito­ri: «In attesa di riavere il pubblico sugli spalti dobbiamo sfruttare questo momento per creare le condizioni giuste per la ripresa - ha concluso l'ad di via Rosellini - I club sono pronti a investire nei prossimi dieci anni 2,5 miliardi. Si stima la creazione di ventimila nuovi posti di lavoro con un gettito fiscale per l'erario di almeno 1,5 miliardi. È un'occasione storica». Studi dimostrano che nei nuovi impianti aumenta la presenza delle famiglie, diminuisce la violenza, si riduce l'impatto ambientale e si rivitalizz­ano intere aree delle città.

I nostri club in media incassano 15 milioni dagli impianti contro i 38 dell’Inghilterr­a

 ??  ?? Il rendering del nuovo stadio del Cagliari. In Italia dieci i progetti in corso
Il rendering del nuovo stadio del Cagliari. In Italia dieci i progetti in corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy