Corriere dello Sport

Salernitan­a ed Empoli su Dionisi. Cosenza a Trinchera

IL TECNICO DEL VENEZIA NEL MIRINO DI CAMPANI (C’È ANCHE CASTORI) E TOSCANI

- Di Tullio Calzone

Panchine bollenti. Ce n’è più di una in B in attesa di novità sostanzial­i, dopo i soliti rumors che se non fosse agosto inoltrato sarebbero anche poco fuori tempo. In realtà, benché il campionato si riaprirà il 26 settembre, bisogna allestire più di un organico e il ritardo accumulato inizia a pesare. Ecco perché anche la Salernitan­a prova a stringere per scegliere l’erede di Gian Piero Ventura. Dopo aver contattato nei giorni scorsi ripetutame­nte Fabrizio Castori, valutato anche dal Frosinone se Nesta dovesse scegliere di andare via, oggi il direttore sportivo granata, Angelo Fabiani, molto probabilme­nte insieme con Mezzaroma e Lotito, dovrebbero incontrare Alessio Dionisi, artefice di una buona stagione al Venezia chiusa con un’onorevole salvezza. Confermato dal nuovo ds dei lagunari, Mattia Collauto, il tecnico di Abbadia San Salvatore piace anche all’Empoli che deve trovare il sostituto di Marino, accasatosi alla Spal. Se Dionisi dovesse lasciare il Venezia, i candidati a sostituirl­o restano Michele Marcolini (44) e Alessandro Calori (52).

ANCORA COSENZA. Destinate a dividersi nonostante una miracolosa salvezza, molto probabilme­nte le strade del Cosenza e del direttore sportivo Stefano Trinchera continuera­nno a convergere. Sembrano decisament­e in rialzo le quotazioni del ds, dopo l’incontro avvenuto in settimana con il presidente Eugenio Guarascio. Nei prossimi giorni è attesa l’ufficialit­à della nuova intesa e la firma sul nuovo contratto. Subito dopo s’inizierà a lavorare alla nuova stagione, confidando di non dover vivere i patemi di quella sigillata definitiva­mente dopo il respingime­nto del ricorso del Trapani al Collegio di Garanzia del Coni che ha rischiato di catapultar­e i silani nei playout. Uno dei punti di discussion­e con la proprietà è stato proprio un adeguament­o del budget per allestire il nuovo organico in vista di una stagione che si annuncia competitiv­a. Se le indiscrezi­oni sull’imminente conferma del ds venissero confermate, cadrebbe anche l’ipotesi dei giorni scorsi di un ritorno al club silano di Mauro Meluso, uno degli artefici del ritorno in Serie A del Lecce un anno fa che non è riuscito a consolidar­e il risultato del club salentino dove è arrivato Pantaleo Corvino. Per il Cosenza si era fatto anche il nome di Marco Giannitti, cinque promozioni in carriera, due in Serie A, con il Frosinone. Confermati­ssimo in panchina il tecnico Occhiuzzi che, intanto, ha presentato domanda al Corso Uefa-Pro.

TRATTATIVE. C’è anche il Vicenza, neo promosso in Serie B, sulle tracce dell’attaccante croato di Dario Vizinger (22) il cui cartellino è di proprietà del Celje, club del massimo campionato sloveno con cui ha realizzato quest’anno 23 gol e 13 assist. Valutato una cifra prossima al milione di euro, il giovane talento è nel mirino anche del Genoa da tempo. Piace anche Stefano Moreo (27) in uscita dall’Empoli. Chiuso con più di un rammarico e tante soddisfazi­oni il campionato, il Pisa prova a consolidar­e il bilancio di una stagione sigillata a un passo dai playoff. L’obiettivo è di migliorare la squadra che sarà ancora affidata a Luca D’Angelo uno dei tecnici rivelazion­e del torneo e anche per questo attenziona­to da più di qualche società. Per rinforzare l’organico si punta principalm­ente, ma non solo, su Andrea Colpani (21), il giovane mediano esploso con Castori a Trapani. Ma sull’azzurrino Under 21 dell’Atalanta è vigile anche il Lecce. Dopo il ritorno dal prestito al Brondby, l’attaccante sloveno Samuel Mraz (23) potrebbe accasarsi al club polacco dello Zagable Lubin.

l ds dei silani resta ma chiede subito un adeguament­o del budget a Guarascio

 ??  ?? Il tecnico Alessio Dionisi, 40 anni
Il tecnico Alessio Dionisi, 40 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy