Corriere dello Sport

Koulibaly e Allan vanno all’asta: accoppiata da centotrent­a milioni

ENTRAMBI GLI AZZURRI HANNO VENTINOVE ANNI De Laurentiis ha fissato il prezzo: chiede novanta per il difensore e quaranta per il centrocamp­ista

- Di Fabio Mandarini

Iloro nomi si scrivono così: Koulibaly e Allan. Ma tutto sommato, cioè 90 più 40, questa è un’accoppiata di mercato che può anche essere letta in un’unica soluzione: 130 milioni di euro. Ovvero, le rispettive valutazion­i che il Napoli ha raccontato e che continua a raccontare a tutti quelli che manifestan­o interesse nei confronti dei due giocatori. Due ventinoven­ni. Due pilastri degli ultimi anni, delle ultime stagioni fatte di gioie grandi, imprese sfiorate e qualche amarezza. Qualcuna in più, per la verità, negli ultimi mesi: un rapporto con il club non esattament­e splendido per Allan; un rendimento non esattament­e all’altezza delle sue qualità per Kalidou. E sullo sfondo la possibilit­à estremamen­te concreta di un doppio divorzio: la fine di un’epoca, il tramonto del sole azzurro. Ma colori simili all'orizzonte: il Manchester City è la squadra che sta provando in ogni modo a portare a casa il gigante del Senegal, mentre sul centrocamp­ista brasiliano stanno lavorando sia l’Everton di Ancelotti sia l’Inter. Il problema? Le rispettive valutazion­i, dicevamo: 90 milioni è quanto serve per assicurars­i Koulibaly, mentre per il collega la richiesta di partenza è 40 milioni. Tutto sommato: 130, appunto. Un tesoro.

LA SEPARAZION­E. E allora, le cessioni eccellenti. Di spessore. Altisonant­i come i nomi e soprattutt­o come il valore, anzi l’incidenza nell’economia delle ultime stagioni del Napoli. Sia chiaro: il club punta a ricavare una somma molto importante anche dall’addio di Milik, almeno un’altra quarantina di milioni o quantomeno una cifra adeguata con tanto di contropart­ita tecnica, ma rispetto ad Arek i due signori di cui sopra hanno rivestito ruoli da protagonis­ta con grande continuità. Eccezion fatta per l'annata appena conclusa: quella in cui la possibilit­à di una separazion­e definitiva è diventata quasi certezza.

A CAPRI. Precisazio­ne dovuta: nel calcio le certezze diventano tali quando ci sono i contratti, quando si raggiungon­o gli accordi, ma l’idea che sia Koulibaly sia Allan siano giunti al capolinea azzurro è assolutame­nte fondata. Ora non resta che trovare le intese, appunto: sulle tracce di Kalidou c’è il City, una cosa arcinota ma anche una trattativa rilanciata nel corso dell’ultimo incontro tra De Laurentiis e il manager del difensore, Fali Ramadani, andato in scena giovedì a Capri. L’intenzione di Pep e dei Citizens è di affiancarl­o al centrale della Nazionale olandese, Nathan Aké, già acquistato dal Bournemout­h e anche ufficializ­zato, ma il Napoli non fa sconti: 90 milioni di euro, please, tra base fissa e bonus. Più indietro restano United, Liverpool e Psg.

CHE SITUAZIONE. È decisament­e inferiore, ma pur sempre ingente, la cifra necessaria per assicurars­i il cartellino di Allan: 40 milioni o giù di lì, bonus compresi. La posizione del centrocamp­ista brasiliano, tra l’altro, è anche più delicata e complessa: dopo l’eclissi della stella parigina - e del triennale da 6 milioni a stagione vanamente offerto a gennaio 2019 dal Psg qualcosa è cambiato; qualcosa di molto evidente. E come se non bastasse di recente ha giocato molto meno del solito: appena 16 presenze da titolare in campionato e 5 in Champions (escluse le due con il Barça), addirittur­a nessuna in Coppa Italia tra Lazio, Inter e finale con la Juve. Chiara l’antifona: da quando è arrivato Gattuso, che tanto dirne un'altra alla vigilia della trasferta di Cagliari lo escluse anche dall'elenco dei convocati per questioni disciplina­ri, è scivolato dietro Zielinski e Fabian in maniera evidente. Umore? Pessimo. E due piste possibili: l’Everton di Ancelotti e l’Inter.

Il centrale senegalese interessa al City e piace anche a Psg Liverpool e United

Sul mediano brasiliano invece lavorano soprattutt­o Everton e Inter

 ??  ?? Il centrocamp­ista Allan, 29 anni
Il centrocamp­ista Allan, 29 anni
 ??  ?? Il difensore Kalidou Koulibaly (29)
Il difensore Kalidou Koulibaly (29)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy