Corriere dello Sport

Benevento: intorno a Glik-Caldirola difesa da sfoltire

SOLO 21 POSTI IN LISTA PER GLI OVER 22, BISOGNERÀ LIBERARE QUALCHE CASELLA

- Di Franco Santo

Le linee guida le ha tracciate Pasquale Foggia, insieme a Pippo Inzaghi e al presidente Vigorito. Idee chiare su cui porre le basi del Benevento che dovrà difendere la serie A appena conquistat­a. La squadra gialloross­a non ne ha mai fatto mistero: vuole ripartire dal fantastico gruppo che ha dominato il campionato di serie B. Certo, qualche sacrificio sarà nell'ordine delle cose, perchè la lista “over” imposta dalla A è fatta di numeri freddi, non di sentimenti.

LE PARTENZE. Sono solo tre i gialloross­i ad avere il contratto in scadenza: Gori, Maggio e Gyamfi. Con i primi due c'è già un accordo di massima, il ghanese, ormai beneventan­o d'adozione, potrebbe invece finire in prestito in B. E' evidente che l'arrivo di Kamil Glik accende i riflettori sul parco dei difensori centrali: oltre al polacco il Benevento ne ha in forza altri cinque, Caldirola, Barba, Tuia, Antei e Volta. Senza voler precorrere i tempi, sembra difficile che possano rimanere tutti. «Abbiamo fatto già tutte le valutazion­i in merito alla lista degli over: sappiamo cosa fare», ha detto Foggia. Non ci saranno mosse a sorpresa, ad Inzaghi piace parlar chiaro.

RINFORZI IN OGNI REPARTO. Lo ha ripetuto più di una volta Foggia: «Proveremo a rinforzare tutti i reparti». Gli sforzi maggiori per il momento si sono concentrat­i in attacco: con la partenza anticipata di Coda, sono rimasti solo Gabriele Moncini e Marco Sau, oltre al “baby” Di Serio (2001). Il sardo ultimament­e ha arretrato il suo raggio d'azione, pur riuscendo a mostrare sempre le sue doti di goleador (13 gol senza rigori), per cui ad Inzaghi serviranno almeno due attaccanti di un certo peso in avanti. Uno potrebbe essere Gianluca Lapadula, il bomber di proprietà del Genoa che ha giocato in prestito al Lecce in questa ultima stagione (11 gol). I salentini retrocessi in B avevano manifestat­o la voglia di tenere con sé l'attaccante italo-peruviano, ma la cifra per il riscatto (7 milioni) sembra essere fuori dalla loro portata. L'altro attaccante finito nel mirino di Foggia è l'esperto Gervinho del Parma. Trattativa che richiede pazienza, visto che la società emiliana ha praticamen­te cambiato tutto il suo staff dirigenzia­le.

CENTROCAMP­O. Il sogno resta sempre Jack Bonaventur­a (31), svincolato­si dal Milan. Il Benevento ha formulato la sua offerta ed è in attesa di una risposta da parte del giocatore, che ha avuto Inzaghi come allenatore alla sua prima stagione in rossonero. A conoscere già Superpippo è anche Mattia

Valoti (27), il cui nome è stato accostato ad una possibile operazione tra Benevento e Spal, che porterebbe il tedesco Kragl in biancazzur­ro e il centrocamp­ista vicentino nel Sannio. Serve tempo.

Il ds Foggia in attesa per Bonaventur­a Gervinho e Lapadula Tra le idee c’è Valoti

 ?? MOSCA ?? Luca Caldirola, difensore centrale: pilastro del Benevento
MOSCA Luca Caldirola, difensore centrale: pilastro del Benevento
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy