Corriere dello Sport

Sinisa prepara il suo primo ritiro con i rossoblù

AL LAVORO A PINZOLO DAL 27 AGOSTO

- Di Dario Cervellati

Questa volta si riparte con Mihajlovic. E con il padre di Joey, Lino Saputo che è stato inserito da Bloomberg al 478° posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Sarà la prima occasione per il tecnico serbo di guidare il Bologna dal ritiro estivo. Di dirigere le prime sgambate dei suoi rossoblù in montagna a Pinzolo, a partire dal 27 agosto. Già, perché, finora, nelle tre stagioni in cui si è seduto sulla panchina del Bologna, Sinisa non ha mai potuto seguire la sua squadra dall’estate. L’anno scorso ci si era messa la malattia a costringer­e l’allenatore in ospedale, mentre i suoi iniziavano la preparazio­ne alla stagione. Ma anche nel 2008/2009 e, dieci anni dopo, nel 2018/2019 Mihajlovic non riuscì ad avere dall’inizio le redini del gruppo. In entrambi i casi, infatti, venne ingaggiato a campionato avviato. La prima fiducia da capo allenatore, dopo l’esperienza da vice di Mancini all’Inter, gli venne accordata proprio al Bologna. Ma la sua avventura cominciò a novembre dopo l’esonero di Daniele Arrigoni. Sinisa riuscì a dare una piccola svolta alla squadra, in piena zona retrocessi­one, conquistan­do sette pareggi, cinque dei quali consecutiv­i, due vittorie ed una sconfitta nelle sue prime dieci giornate viaggiando ad una media di 1,3 punti a partita. Poi arrivò anche per lui l’esonero prima della fine di quell’annata.

SPRINT. Anche nella sua seconda esperienza sotto le Due Torri, iniziata a gennaio dopo l’esonero di Filippo Inzaghi, Mihajlovic fu capace di immettere subito benzina nella gambe dei suoi nuovi calciatori: in 10 giornate rianimò la squadra facendole conquistar­e 16 punti e trascinand­ola fuori dalla zona retrocessi­one. Il ritiro della stagione scorsa lo seguì dal computer affidando la direzione al suo staff. Quest’anno invece avrà l’occasione di testare il polso del gruppo fin dall’inizio.

SAPUTO. Intanto Lino Saputo, padre del Chairman rossoblù Joey, secondo la classifica stilata da Bloomberg, è tra i 500 uomini (478°) più ricchi del pianeta con un patrimonio di 4,67 miliardi di dollari. Una classifica dalla quale sono rimasti esclusi tutti i rappresent­anti della famiglia Agnelli/Elkann cui fa capo il controllo della Juventus e il numero uno del fondo Elliot, Paul Singer, attualment­e azionista di controllo del Milan.

GILA. Resta ancora da ufficializ­zare l’allenatore dei baby rossoblù. Ieri per tutti Alberto Gilardino sarebbe stato pronto al rinnovo con la Pro Vercelli e per alcuni, addirittur­a oggi, è attesa la firma sul rinnovo di contratto. Ma per il Bologna non è così. Dopo l’incontro di lunedì scorso a Casteldebo­le, dal quale entrambe le parti sono uscite contente, la società rossoblù è ancora sicura dell’arrivo del campione del Mondo sulla panchina della Primavera del Bologna.

Nelle precedenti esperienze a Bologna non ha mai guidato la preparazio­ne

 ?? GETTY ?? Sinisa Mihajlovic, il tecnico mentre dà indicazion­i ai suoi giocatori
GETTY Sinisa Mihajlovic, il tecnico mentre dà indicazion­i ai suoi giocatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy