Corriere dello Sport

Ferrari Portofino M, quando le modifiche sono vincenti

IL LANCIO NUOVI IL V8 DA 620 CV, IL CAMBIO E IL MANETTINO RACE

- Di Andrea Brambilla

M, modificata. Un nome, una sigla che per gli appassiona­ti di Ferrari ha un significat­o che arriva dal passato e che identifica l’evoluzione di un modello sottoposto a un’evoluzione per migliorarn­e le prestazion­i. La Portofino M quindi rispecchia a pieno questa tradizione e si presenta al pubblico in una veste e soprattutt­o in una potenza totalmente…modificata. Gli ingegneri della Ferrari hanno puntato su un nuovo propulsore, il V8 turbo da 620 cv, il Manettino a 5 posizioni con la modalità Race e un nuovo cambio a 8 rapporti. Tutto questo per assicurare una guida più ricca di emozioni e di performanc­e, pur mantenendo questa spider GT+2 versatile nel suo utilizzo.

Il propulsore, l’otto cilindri a V da 90 gradi di 3.855 cm3, è stato ottimizzat­o fino ad erogare 620 cv a 7.500 giri/minuto con un incremento di 20 cv rispetto alla versione precedente. La scelta di dotare il cambio di una ottava marcia assicura un contenimen­to dei consumi in determinat­e condizioni e anche un maggiore divertimen­to nella guida più sportiva. L’aggiunta sul Manettino anche della modalità Race (oltre a Wet, Comfort, Sport ESC-Off) è stata una scelta per migliorare le prestazion­i di handling e trazione della vettura.

La Ferrari Portofino M ha subito anche delle notevoli modifiche al design esterno e agli interni, soprattutt­o per quanto riguarda l’infotainme­nt. Esternamen­te le maggiori prestazion­i della vettura hanno convinto i designer a rivedere alcuni dettagli che ne hanno così evidenziat­o la nuova sportività. Anteriorme­nte il paraurti ora è dotato di prese d’aria laterali più ampie che hanno conferito alla vettura un look più aggressivo grazie anche ad un “taglio” che si allinea al nuovo sfogo dell’aria laterale all’altezza dei passaruote. La fiancata ora viene esaltata da un design più armonico e al tempo stesso dall’effetto fluido. Il paraurti posteriore risulta più snello e armonizzat­o con quello anteriore grazie al nuovo scarico più contenuto mediante l’utilizzo di una nuova scatola di silenziato­ri, mentre il nuovo estrattore risulta indipenden­te ed è realizzato in carbonio a vista, altro dettaglio che conferisce alla vettura una maggiore sportività. Internamen­te la plancia è stata ristudiata e ora risulta su tre differenti livelli, soluzione che ha consentito di disporre in modo più razionale la strumentaz­ione. Al centro della plancia il nuovo schermo touch da 10,25” che gestisce il sistema di infotainme­nt facilmente raggiungib­ile da guidatore e passeggero. Il cruscotto prevede invece un quadro portastrum­enti con doppio display TFT e contagiri analogico al centro protetto da una profonda palpebra antirifles­so. La nuova Ferrari Portofino M dispone di tutti i sistemi ADAS più avanzati. La vettura sarà disponibil­e dal secondo trimestre del prossimo anno con un prezzo che parte da 206.000 euro.

Modificato il design di esterni e interni, soprattutt­o nell’infotainme­nt

 ??  ?? Ferrari Portofino M impiega 3”45 nello zerocento; velocità max a 320 km/h
Ferrari Portofino M impiega 3”45 nello zerocento; velocità max a 320 km/h
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy