Corriere dello Sport

Fonseca: Roma la via è giusta ma serve Smalling

Il tecnico gialloross­o chiede qualcosa in più «Kumbulla non è pronto, Dzeko? È ancora con noi... Con il presidente Friedkin lavoriamo per migliorarc­i»

- Di Guido D’Ubaldo

Sarà difficile fare la formazione per stasera. Fonseca ha tanti dubbi, che non sono solo legati solo alle condizioni dei giocatori. Trigoria è un via vai, tra arrivi e partenze. Il tecnico non sa ancora su quale attaccante potrà contare e intanto in questi giorni ha provato Mkhitaryan centravant­i. Dzeko è partito con la squadra alle 17,30. Ma stasera non dovrebbe giocare. Il bosniaco aspetta solo il via libera per raggiunger­e Torino. Fonseca non si è sbilanciat­o: «Vediamo chi sarà il centravant­i. Dzeko è con noi, a Verona ci sarà. Non ha senso parlare di scambi, perché Edin è ancora con noi».

Non è il solo dubbio, anche se è il più importante. Poi c’è quello del difensore. Kumbulla non è ancora pronto. L’allenatore ha spiegato: «E’ arrivato ieri e si è allenato. Sarà della partita, ma non è pronto per andare in campo dall’inizio. Deve capire meglio il modo in cui giochiamo, che è diverso rispetto al Verona. Sono soddisfatt­o, Kumbulla è un ragazzo molto intelligen­te e ha capito quasi tutto ciò che gli ho detto. Se non ho un altro centrale può giocare anche Kumbulla. Non è facile per uno che è arrivato due giorni fa. Può succedere senza alternativ­a. Noi siamo pronti per giocare con la difesa a tre o a quattro e possiamo anche cambiare in corsa».

DUBBI E CERTEZZE. L’altro dubbio riguarda, quasi a sorpresa, il portiere. Mirante insidia il posto da titolare a Pau Lopez: «Vediamo domani», ha detto Fonseca, lasciando in piedi il ballottagg­io. Tra tanti dubbi, c’è una certezza e riguarda un giocatore che sembrava in partenza: «Karsdorp giocherà e rimarrà con noi perché abbiamo fiducia in lui. In queste settimane ha lavorato bene ed è un calciatore pronto per aiutare la squadra, per questo rimarrà con noi per tutta la stagione».

Il tecnico è contento delle mosse della nuova proprietà, che sta migliorand­o la squadra: «Sono d’accordo su questa linea dei giovani. Abbiamo anche calciatori con esperienza e possiamo fare un mix. Mi piace questo progetto di prendere giovani per rendere competitiv­a la squadra. Non è un mercato facile, non abbiamo molto tempo. Stiamo lavorando con Fienga e il presidente per trovare le migliori soluzioni. Manca qualche calciatore, qualche uscita, ma sono soddisfatt­o del lavoro che stiamo facendo tutti insieme».

INSISTE PER SMALLING. A proposito di giocatori di esperienza, Fonseca si è esposto quando ha parlato di Smalling. Dopo l’arrivo di Kumbulla, il portoghese aspetta sempre l’inglese: «Stiamo lavorando per averlo. Sono in contatto con lui, ci ho parlato anche ieri. Ha voglia di tornare e noi di riaverlo, nei prossimi giorni potremmo riaverlo a Roma». La società non è disposta a spendere 20 milioni per un giocatore di 31 anni, la trattativa con il Manchester potrebbe riaprirsi negli ultimi giorni di mercato, ma con il rinnovo del prestito.

Teme il Verona, con l’insidia delle marcature a tutto campo. Ma ricorda che nello scorso campionato la Roma lo ha battuto due volte: «Il Verona gioca in questo modo, ma non possiamo pensare solamente alle caratteris­tiche dell’avversario. Negli altri campionati non ci sono tante squadre che fanno questo calcio, come l’Hellas Verona. E’ particolar­e e ci dobbiamo adattare, è difficile giocare con chi marca a uomo a tutto campo. Abbiamo fatto due buone partite lo scorso anno, abbiamo vinto. Questa volta sarà diverso. Non sarà facile, non solamente per noi, ma anche per gli altri. E’ difficile avere la palla e giocare contro l’Hellas Verona. Dobbiamo uscire veloci perché loro sono forti nel recupero immediato, è difficile trovare il calciatore per giocare. Reagiscono molto bene con marcature individual­i. Dobbiamo adattare il nostro modo di stare in campo».

«Karsdorp resta, può darci una mano Portiere? Vediamo, non ho deciso»

 ?? BARTOLETTI ?? Paulo Fonseca, 47 anni, l’anno scorso insieme a Smalling in gialloross­o: ora lo rivorrebbe con sé
BARTOLETTI Paulo Fonseca, 47 anni, l’anno scorso insieme a Smalling in gialloross­o: ora lo rivorrebbe con sé

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy