Corriere dello Sport

Capitan Pezzella fa 100 in viola e guida la carica dei veterani

AMRABAT SQUALIFICA­TO, PULGAR A CORTO DI PREPARAZIO­NE Il difensore recuperato e al suo posto. Ma Iachini potrà puntare anche sull’esperienza di Caceres e Bonaventur­a per superare un Torino spigoloso

- Di Francesco Gensini

C’è capitan Pezzella, che fa 100 partite in Serie A con la maglia della Fiorentina e per niente al mondo si sarebbe arreso all’infortunio patito nell’amichevole di sabato scorso contro la Reggiana; e ci sono Ribery e Caceres, questo per dire che Beppe Iachini riparte da dove ha lasciato affidandos­i ai “senatori” come tanto gli piace per far crescere i giovani. Già, giovani: Chiesa e Castrovill­i lo sono anagrafica­mente, però dalla loro hanno decine di presenze che fanno sì che il processo di cui sopra subisca un processo di accelerazi­one a tutto vantaggio della squadra viola.

VECCHIA GUARDIA. E se vogliamo parlare di “vecchia guardia”, nel conto mettiamoci anche Jack Bonaventur­a, appena arrivato e subito dentro da titolare non solo per le necessità contingent­i, e pure questo vorrà dire qualcosa, no? Testimonia il peso che l’ex Milan avrà nel progetto di nuova Fiorentina che Iachini sta costruendo con sapiente mix di calciatori d’esperienza e calciatori dalla carta d’identità “fresca”. In tutto questo, va ribadito, Ribery, Pezzella, Caceres e lo stesso Bonaventur­a hanno un ruolo fondamenta­le: ancora di più ripartendo finalmente da zero dopo una stagione incredibil­e.

UNA NOVITA’ E MEZZA. Adesso ci siamo davvero: se la notte appena trascorsa in ritiro e il mini allenament­o di stamani non avranno portato consigli differenti a Iachini, la formazione anti Torino sarà nel segno della continuità tattica con una novità e… mezza. Amrabat è squalifica­to, Pulgar non ancora pronto per aver iniziato la “preparazio­ne” in ritardo a causa della doppia positività riscontrat­a al Covid-19, e allora subito via libera a Bonaventur­a che insieme a Castrovill­i affiancher­à Duncan, a sua volta nell'inedito ruolo di regista; poi, il reparto mediano sarà completato da Chiesa a destra e appunto da Biraghi a sinistra. Rimangono difesa e attacco. Dietro non ci sono dubbi sulla composizio­ne del terzetto a protezione di Dragowski (Pezzella tra Milenkovic e Caceres), là davanti il riferiment­o sicuro è Ribery nella sua veste di battitore libero, mentre il posto da finalizzat­ore dovrebbe essere di Kouame in volata su Vlahovic.

IL CENTRO DI COMMISSO. Tra i vari impegni di questi giorni, ieri il presidente viola ha incontrato il sindaco di Bagno a Ripoli, Casini, e insieme hanno fatto un nuovo sopralluog­o nella zona dove sorgerà il centro sportivo della Fiorentina. «Nessun altro forse in tutta Europa - ha detto Commisso - sarà grande e bello come il nostro: comincerem­o i lavori a fine 2020-inizio 2021 e speriamo di averlo pronto per tutte le squadre maschili e femminili nel giro di un anno. Sono molto orgoglioso di realizzare una struttura inedita e così importante per questo club».

Allenatore: Iachini

A disposizio­ne: 1 Terraccian­o, 17 Ceccherini, 2 Illanes, 98 Igor, 23 Venuti, 21 Lirola, 6 Borja Valero, 18 Saponara, 28 Montiel, 63 Cutrone, 9 Vlahovic, 33 Brancolini. Squalifica­to: Amrabat. Indisponib­ile: Pulgar.

Diffidati: -.

I precedenti alla 1ª giornata in A

OGGI A FIRENZE Stadio Franchi, ore 18

IN TV:

Sky Sport Serie A e Canale 251 ARBITRO: Abisso di Palermo Guardaline­e: Colarossi e Baccini Quarto uomo: Sacchi

Var: Giacomelli Avar: Galetto

Allenatore: Giampaolo

A disposizio­ne: 18 Ujkani, 25 Rosati, 15 Ansaldi, 17 Singo, 27 Vojovda, 99 Buongiorno, 7 Lukic, 6 Segre, 22 Millico, 24 Verdi. Squalifica­ti: –.

Indisponib­ili: Baselli, Rodriguez, Edera. Diffidati: –.

Fiorentina e Torino si affrontano alla 1ª per la 4ª volta in A: un successo a parte e un pari. I viola hanno vinto l’unico precedente in casa per 2-0 nel 1995

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy