Corriere dello Sport

Alex Sandro stop, tocca a Pellegrini

- Di Nicola Balice

Nemmeno il tempo di cominciare, che Andrea Pirlo si ritrova a dover fare i conti con un altro infortunio. L'ultimo della lista è Alex Sandro, il brasiliano ieri si è fermato in allenament­o a causa di un problema muscolare alla coscia destra. Mentre i compagni di squadra oggi effettuera­nno la rifinitura sul terreno dell'Allianz Stadium, per lui sarà tempo di esami strumental­i presso il J Medical. Ma le prime sensazioni fanno immaginare che Alex Sandro debba stare fermo fino alla prima sosta di campionato, per un'assenza che rischia di prolungars­i anche oltre il debutto con la Sampdoria di domani sera ma anche alle supersfide con Roma e Napoli. Un problema muscolare che con ogni probabilit­à è dietro anche all'assenza di Alex Sandro dalla lista dei convocati per i prossimi impegni ufficiali del Brasile: fuori anche Arthur, chiamato invece Danilo dal commissari­o tecnico Tite.

C'È PELLEGRINI. Pur essendo considerat­o a tutti gli effetti pure un vice-Chiellini, contro la Sampdoria ecco che Alex Sandro avrebbe dovuto occuparsi di quella fascia sinistra che resta il suo territorio naturale. Al suo posto invece è atteso Luca Pellegrini, anche consideran­do l'assenza di Federico Bernardesc­hi (destinato a essere provato come uomo a tutta fascia quando rientrerà dall'infortunio) e la valigia già pronta all'uso per Mattia De Sciglio.

Un primo esame di maturità per Pellegrini, su cui Pirlo sembra credere con convinzion­e, non a caso la ricerca sul mercato di un altro esterno dopo la nomina del nuovo allenatore ha visto la Juve lavorare soprattutt­o sulla fascia destra, per quanto tutto sia ancora bloccato dalle tante uscite tuttora in agenda.

IN CAMPO. Si ferma Alex Sandro, dunque. Allungando la lista degli indisponib­ili che già coinvolge Matthijs de Ligt, Paulo Dybala, Bernardesc­hi e il partente Sami Khedira. Ma i piani di Pirlo non cambierann­o in vista della prima partita ufficiale, con la Juve che dovrebbe riproporre una formazione del tutto simile a quella che domenica scorsa ha affrontato il Novara in amichevole.

Via libera al 3-4-1-2 liquido, pronto a diventare in fase di possesso quel 3-2-5 ideale e un 4-4-2 in fase difensiva. In porta Wojciech Szczesny, in difesa ci sarà Danilo a completare la linea al fianco di Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, con Juan Cuadrado e Pellegrini a occuparsi delle fasce. In mediana i veri dubbi di Pirlo, in ballo tutti e quattro i centrocamp­isti ma sono Rodrigo Bentancur e Adrien Rabiot a essere leggerment­e favoriti su Arthur e Weston McKennie, con Aaron Ramsey trequartis­ta alle spalle di Dejan Kulusevski e Cristiano Ronaldo.

Pirlo trova il rimedio e pensa a rifinire il 3-4-1-2 “liquido” che cambia in 3-5-2

 ?? GETTY ?? Luca Pellegrini, ex Cagliari, domani titolare nella Juventus
GETTY Luca Pellegrini, ex Cagliari, domani titolare nella Juventus
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy