Corriere dello Sport

Osimhen si prende la numero 9 ma a Parma c’è Mertens in pole

ERA DI HIGUAIN, POI DI LLORENTE E ADESSO DEL NIGERIANO Oggi a Castel Volturno le scelte definitive di Gattuso per la prima di campionato: centrocamp­o con Fabian Ruiz, Demme e Zielinski

-

- Finora aveva scherzato, cioè aveva giocato le due amichevoli di Castel di Sangro e quella del San Paolo con il Pescara esibendo la 15, ma da ieri la storia annunciata è diventata ufficiale: Victor Osimhen è riuscito ad aggiudicar­si la maglia numero 9 nel Napoli. Missione compiuta, si, anche se Osi aveva scelto sin dall’inizio il numero dei centravant­i, il più affascinan­te per un interprete del ruolo: l’unico impediment­o, si fa per dire, era rappresent­ato da Llorente, ex proprietar­io legittimo che però ieri non è stato incluso dal club azzurro nella numerazion­e pubblicata in attesa della fine del mercato. E grande è anche l’attesa per le scelte di Gattuso, le prime della stagione, alla vigilia dell'esordio in campionato con il Parma al Tardini (domani alle 12.30): le prove tattiche in programma oggi al centro sportivo di Castel Volturno raccontera­nno di certo qualcosa in più, rispetto ai grandi dubbi di questo lungo prologo. A cominciare dal debutto del nuovo numero 9 azzurro dal primo minuto.

LA LISTA. E allora, i numeri. Sì, ieri il Napoli ha dato i numeri (di maglia) a poche ore dalla prima partita della nuova stagione: il vecchio gruppo ha confermato quasi in blocco le scelte tradiziona­li, le precedenti, eccezion fatta per Elmas che ha abbandonat­o il 12 per il 7 lasciato libero da Callejon. E ancora: per quel che riguarda i nuovi, oltre al cambio di Osimhen che ha messo le mani sulla 9 lasciando la 15 sfoggiata in precampion­ato, Contini volerà in porta con il numero 16; Rrahmani si affiderà al 33 che fu di Albiol; e Petagna al 37. Spicca nella lista della numerazion­e l’assenza di Llorente, in bilico sulle onde del mercato, mentre non desta alcuna sorpresa la presenza di Milik, formalment­e ancora sul sito azzurro con il 99 ma ormai un giocatore della Roma (anche la sua compagna Jessica ha pubblicato un messaggio di congedo a mezzo social dedicato all’esperienza azzurra: «Grazie di tutto. Sempre a sua difesa», il romantico slogan in calce al video di un gol di Arek con l’Atalanta).

IL TRIDENTE. Per quel che riguarda la formazione, dicevamo, soltanto alla luce delle prove di oggi si potranno ipotizzare con un certo margine di certezza le scelte di Gattuso. L’idea di fondo, comunque, è che tatticamen­te il Napoli non cambierà la sua impostazio­ne: la squadra, insomma, comincerà la partita di domani con il Parma con il 4-3-3. Il modulo consolidat­o: l’opzione bis del 4-2-31, quella che Rino sta provando ormai con estrema regolarità, potrebbe essere utilizzata in corsa. Insieme con la coppia Mertens-Osimhen: l’impression­e netta, ad oggi, è che al Tardini soltanto uno dei due scenderà in campo dall’inizio, in un tridente completato da Insigne a sinistra e da uno tra Lozano – in grande ascesa – e Politano. In porta, invece, dovrebbe esserci Meret; poi, linea a quattro composta da Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas e Mario Rui; e centrocamp­o con Fabian, Zielinski e Demme in regia favorito su Lobotka.

Elmas ha scelto la 7 (la maglia di Callejon) Petagna, ecco la 37 Rrahmani ha detto 33

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy