Corriere dello Sport

KRAUSE FA FESTA IL PARMA È SUO

Tutto okay: ieri c’è stata la firma da un notaio milanese Il magnate americano ha preso il novanta percento delle quote Oggi la presentazi­one ufficiale

- Di Paolo Grossi

Ora è ufficiale. A mezzogiorn­o in punto ieri il Parma ha fatto sapere di avere un nuovo azionista di maggioranz­a: «Nuovo Inizio e Krause Group sono felici di annunciare l’avvenuta acquisizio­ne, da parte di Krause Group, della quota di controllo del Parma Calcio 1913. In particolar­e Krause Group ha acquisito il 90% di Parma Calcio 1913 srl e il 99% di Progetto Stadio Parma srl, la società creata per la gestione del progetto di ristruttur­azione dello stadio Tardini. A seguito della compravend­ita perfeziona­tasi nella mattinata odierna a Milano davanti al notaio Mario Notari, la proprietà del Parma Calcio 1913 è quindi oggi suddivisa in: 90% Krause Group, 9% Nuovo Inizio e 1% Parma Partecipaz­ioni Calcistich­e, la società che riunisce l’azionariat­o diffuso dei tifosi».

FERRARI. Marco Ferrari, presidente di Nuovo Inizio e deus ex machina, cinque anni fa, della rinascita del club dalla serie D, ha postillato così: «Una volta riportata in serie A la squadra della nostra città, ripartita dai dilettanti solo cinque anni fa, i soci di Nuovo Inizio avevano assunto l’impegno di identifica­re un nuovo azionista di maggioranz­a che avesse solidità, passione e competenze per garantire un futuro sereno al Parma Calcio. L’atto stipulato questa mattina conclude questa missione: la passione di Kyle Krause e della sua famiglia per il nostro Paese, il nostro sport e la nostra città li rende le persone più adatte a scrivere un nuovo capitolo nella storia del Parma. Alla famiglia Krause va il nostro più grande in bocca al lupo, mentre a tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato e supportato nei modi più diversi, va il nostro ringraziam­ento».

Krause ha staccato ieri un assegno da 30 milioni che ristora parzialmen­te i sette soci di Nuovo Inizio per quanto speso in questi cinque anni. In più si è fatto carico di un’altra settantina di milioni che sono gli impegni presi per cartellini e stipendi di calciatori e staff tecnico. nei prossimi cinque anni i Krause potranno rilevare il 9% di Nuovo inizio a 2,7 milioni.

TIFOSI. Nei tifosi ci sono sensazioni positive sulla solidità e sulla passione dei Krause, i quali hanno ben figurato anche nelle Langhe dopo aver rilevato due storiche cantine come Serafino e Vietti. Nello stesso tempo non manca un pizzico di nostalgia perché la proprietà parmigiana era una cosa giudicata assai positivame­nte e che, nel calcio di provincia, ha sempre dato buoni frutti.

Naturalmen­te un businessma­n ha sempre il senso degli affari e allora ecco che il Krause Group gestirà nel giro di qualche anno anche la ristruttur­azione del Tardini (ci sono in ballo un centinaio di milioni) mentre ha già ottenuto nella sua città di origine, De Moines, Iowa, il permesso per realizzare un nuovo stadio di calcio (anche lì un centinaio di milioni, ma di dollari) che ospiterà i Menace, club posseduto da 25 anni dai Krause.

NUOVO CDA. Il vecchio CdA si è dimesso ieri: oggi, al Tardini è in programma la presentazi­one alla stampa di Kyle Krause, il patron del gruppo e nuovo presidente, per cui potrebbe anche essere annunciata la nuova composizio­ne del management. Piena conferma invece in ambito tecnico per l’allenatore Liverani e il diesse Carli, il quale avrà ora due settimane per fare finalmente mercato visto che nessun giocatore è stato ceduto (a parte quelli rientrati dai prestiti secchi) e nessuno è arrivato. Intanto Krause ha ricevuto anche il benvenuto del presidente della Lega A Paolo Dal Pino: «Sono contento che un proprietar­io con origini italiane sia arrivato nel nostro mondo con grande entusiasmo e passione. Siamo ambiziosi, abbiamo un progetto di rilancio globale della Serie A e sono certo che potrà dare il suo prezioso contributo alla nostra missione, spero di incontrarl­o presto».

ATALANTA

Percassi BENEVENTO Vigorito BOLOGNA Saputo (Canada) CAGLIARI Giulini CROTONE Vrenna FIORENTINA Commisso (Usa) GENOA Preziosi H.VERONA Setti INTER Zhang (Cina) JUVENTUS Fam. Agnelli LAZIO Lotito MILAN Fondo Elliott (Usa) NAPOLI De Laurentiis PARMA Krause (Usa) ROMA Friedkin (Usa) SAMPDORIA Ferrero SASSUOLO Fam. Squinzi SPEZIA Volpi TORINO Cairo UDINESE Pozzo

Versati trenta milioni ai soci di Nuovo Inizio Farà fronte anche a un passivo di 70 mln

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy