Corriere dello Sport

«Grande emozione Mamma è italiana»

Ecco chi è il nuovo presidente gialloblù Krause: Ho sempre avuto la passione per il calcio Siamo un’azienda familiare che guarda al futuro

-

PARMA - Mentre a Collecchio Fabio Liverani sta rimescolan­do le stesse carte di D’Aversa (meno Kulusevski) per provare anche lui a battere il Napoli (l’anno scorso i crociati ci sono riusciti due volte) che domani arriverà al Tardini per il lunch match, in città è arrivato Kyle Krause assieme alla moglie Sharon. Il nuovo patron ha inviato ai tifosi un videomessa­ggio di incoraggia­mento e poi ha rilasciato le prime dichiarazi­oni a Sky: «Mia madre è italiana. Io sono un italoameri­cano con la grande passione per il soccer. Speravo e sognavo, un giorno, di essere proprietar­io di una squadra in Italia. Si è presentata l'opportunit­à del Parma. Una città fantastica, con grande storia negli anni '90, tifosi fantastici ed uno stadio stupendo. È fantastico essere qui. Coloro che hanno rilevato il club cinque anni fa hanno fatto un lavoro incredibil­e, riportando la squadra in Serie A. A un certo punto, si sono sentiti di dover passare il testimone per continuare la crescita del club. Ora tocca a me e ai miei figli dare stabilità a questa squadra». Ed ecco la strategia: «Noi siamo un'azienda familiare, guardiamo le cose a lungo termine, pensando a figli e i nipoti. Intanto dobbiamo restare in Serie A, la retrocessi­one non è contemplat­a. Collaborer­ò con persone straordina­rie, qui da tanto tempo, parlerò con loro per organizzar­e la crescita di questa squadra, potenziand­o l'Academy per far crescere calciatori che possano, appena possibile, giocare in prima squadra». Certo, con un nuovo e facoltoso azionista di maggioranz­a vien facile da parte dei tifosi sognare in grande. Ma Krause non si fa tirare per la giacca: «Sarebbe meraviglio­so poter riportare giocatori di grandi livello a Parma. Io però vorrei rivedere la rosa tra dieci anni e constatare la loro crescita. Spero di presentare i Cannavaro del futuro, cresciuti con i nostri colori>.

Negli ultimi anni diversi tycoon nordameric­ani hanno investito nel nostro calcio. «Posso parlare di Saputo e Commisso, entrambi provengono da famiglie italiane con passione per lo sport. Credo che siano qui perché sono italiani e hanno visto l'opportunit­à di lavorare in Italia con gli stessi principi che hanno in America. Insieme proveremo a riportare la Serie A tra i migliori campionati al mondo».

CINQUEMILA DIPENDENTI. Kyle Krause è a capo di un gruppo da 2,8 miliardi di dollari di fatturato l’anno e che comprende stazioni di servizio (oltre 400) trasporti, iniziative edilizie e fattorie. La sede di Des Moines, Iowa, è stata progettata da Renzo Piano. I dipendenti sono quasi 5.000 e il 19% dei profitti ogni anno viene devoluto in beneficenz­a. Tornando alla squadra ieri a Collecchio ha svolto una doppia seduta. La mattina esercizi di riscaldame­nto seguiti da un lavoro tattico. Nel pomeriggio, invece, riscaldame­nto seguito da una partita su porzione ridotta del campo e da lavori sulle palle inattive.

Programma di lavoro differenzi­ato per Colombi a causa di un affaticame­nto muscolare e anche per Gervinho, che a questo punto ben difficilme­nte potrà esser convocato. Terapie e lavoro sul campo per Gagliolo, Gazzola e Scozzarell­a. I crociati torneranno in campo domani per una seduta mattutina a porte chiuse.

Gestisce un gruppo da tre mlliardi di dollari con quasi 5000 dipendenti

 ??  ?? Il nuovo proprietar­io del Parma Kyle Krause con la moglie Sharon
Il nuovo proprietar­io del Parma Kyle Krause con la moglie Sharon
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy