Corriere dello Sport

BARTOMEU CAOS E IL BARÇA GIOCA

A rischio sfiducia e con i conti in rosso, mediterebb­e l’addio Trofeo Gamper contro l’Elche per Pjanic debutto in blaugrana

- Di Andrea De Pauli

Josep Maria Bartomeu ormai è all’angolo e, per la prima volta dal giorno in cui è diventato presidente del Barça (un ormai lontano 23 gennaio del 2014) starebbe pensando seriamente alle dimissioni. Tempi durissimi per il numero uno blaugrana, sbugiardat­o pubblicame­nte da Leo Messi, crucciato dalla voragine nei conti del club, che al termine del mandato (metà marzo 2021) potrebbe costargli un’azione di responsabi­lità - con conseguent­i ripercussi­oni sul patrimonio personale e, ora, pure a un passo dal dover affrontare una mozione di sfiducia. Il socio Jordi Farré, infatti, è riuscito a superare la famigerata soglia delle 16.520 firme necessarie per avviare il processo che potrebbe far saltare l’intera giunta direttiva. La piattaform­a Més que una Moció (Più di una Mozione) ha raccolto e consegnato ben 20.687 autografi di soci scontenti, che ora dovranno essere passati al vaglio dai 5 membri di un comitato composto da due rappresent­anti della giunta direttiva del club, dai primi due firmatari della mozione e da un delegato della Federcalci­o catalana. Entro dieci giorni lavorativi si saprà quante firme saranno ritenute valide e quante, invece, non sono regolari per motivi che vanno dal vizio di forma alla vera e propria falsificaz­ione. Dovessero compiersi tutti i requisiti, sarebbe convocato un referendum tra i soci elettori. Ed è in questo preciso momento dell’iter che Bartomeu potrebbe decidere di farsi da parte, per evitare l’onta di una destituzio­ne per sommossa popolare.

PROVE GENERALI. Nonostante il terremoto in atto, al nuovo tecnico Ronald Koeman non resta che cercare di isolarsi e proseguire il suo progetto di ricostruzi­one della squadra, che ora passa per l’ultima amichevole prima del debutto in Liga, fissato per il prossimo fine settimana, quando il Barça ospiterà il Villarreal. Nel medesimo scenario del Camp Nou, dopo i due successi con l’identico punteggio di 3-1 nelle due sgambate precedenti con Nastic e Girona, i blaugrana stasera affrontano la neopromoss­a Elche, in occasione del tradiziona­le appuntamen­to del Trofeo Gamper. Dovrebbe essere l’occasione per l’esordio in blaugrana per Miralem Pjanic, che si è lasciato alle spalle il coronaviru­s. Torna a disposizio­ne anche Ansu Fati e non è da escludere una clamorosa convocazio­ne per Luis Suarez.

Nel frattempo, si celebrerà la 2ª giornata di Liga, con i tre anticipi del sabato. Domani, invece, tocca finalmente ai campioni uscenti del Real Madrid, che debuttano nella tana della Real Sociedad.

Per Koeman prove generali in vista del Villarreal Ansu Fati ci sarà

 ?? ANSA ?? Il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu
ANSA Il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy