Corriere dello Sport

«Del Potenza si parlerà bene»

- Di Alfonso Pecoraro

Si puòparlare di una vera e propria rivoluzion­e, con un sensibile abbattimen­to dell'età media (passata da oltre 28 a meno di 25 anni). Quattordic­i calciatori, protagonis­ti in due anni di un quinto e un quarto posto, sono andati via. C’è un timoniere, Mario Somma, che avrà l'onore e l'onere di essere di nuovo in rampa di lancio, dopo quattro anni, ma con una squadra che di debuttanti tra i profession­isti ne annovererà parecchi.

E' il nuovo corso del Potenza, quello che vorrà stupire, con un'etichetta piazzatagl­i sopra dall’allenatore che non ammette confusioni di sorta: «I nostri ragazzi giocherann­o non perché sono giovani e ci servono per fare minutaggio, ma esclusivam­ente perché sono bravi». E il tecnico che ha fatto proprio della valorizzaz­ione di tanti talenti uno dei cavalli di battaglia del suo percorso da allenatore ne è certo: «Di quattro o cinque di quelli che abbiamo in organico ne sentiremo parlare. E sono certo che ogni domenica il Potenza sarà seguito da tanti osservator­i e qualcuno dei nostri tesserati potrà diventare protagonis­ta del prossimo mercato».

Si riapre un ciclo, le aspettativ­e sono buone a giudizio di Somma: «Perché abbiamo puntato su qualche ragazzo che viene da settori giovanili importanti e che quindi è abituato alla cultura del lavoro. Ritengo che diventerà fondamenta­le la mentalità con la quale approccere­mo un campionato e un girone che si annuncia infernale, ci metteremo la nostra spensierat­ezza e l'assenza di pressioni. Con i giovani occorre lavorare e soprattutt­o avere pazienza. La società è su questa linea e io sono ben contento di avere sposato un progetto di prospettiv­a», ha aggiunto il tecnico tornato a Potenza dopo 20 anni.

MERCATO. Il Potenza ha tesserato l'esterno d'attacco, ma al'occorrenza anche interno di centrocamp­o, Lorenzo Di Livio, figlio di Angelo, in uscita da Catanzaro. Sarà a disposizio­ne di Somma da oggi. Per completare la rosa in dirittura d'arrivo il tesseramen­to di un portiere: il favorito è Lukas Zima, di proprietà del Genoa, ma negli ultimi due anni a Livorno. Trattativa aperta. Il piano B porta ad Angelo Casadei, ex Bisceglie.

Oggi il Potenza accoglierà invece il difensore centrale mancino Dejan Boldor, di 25 anni, reduce dall'esperienza in Albania con il Partizan Tirana, e già in Italia con le maglie di Lanciano e Foggia in B e di Verona in A, dove ha anche esordito. Dopo le formalità sulle visite mediche la firma sul contratto. Il sogno nel cassetto è Nicola Citro del Frosinone, mentre per la sostituzio­ne di Jacopo Murano, passato al Perugia, occorrerà attendere ancora qualche giorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy