Corriere dello Sport

Italia: quasi 2 mila casi In Europa ora è allarme

Salgono ancora i positivi (e i tamponi sono 99.839)

- Di Mario Pappagallo

Bollettino.Ancora in aumento il numero dei casi in Italia, che si avvicinano ai duemila in 24: sono 1.907 nel bollettino del 18 settembre (erano stati 1.585 il 17), per un totale di 294.932 dall’inizio della pandemia. I morti sono 10, il 17 settembre erano stati 13, e il totale complessiv­o arriva a 35.668. Sono 99.839 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. I guariti in totale sono 216.807 (più 853 in 24 ore). I casi positivi attivi (infezione in atto) sono 42.457, dei quali 2.387 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 208 in terapia intensiva. Il resto è asintomati­co in quarantena o è curato a casa.

NEL MONDO. Nel mondo sono stati superati i 30 milioni di contagi da Covid-19: sono 30.241.377 (più 300.966). I morti sono arrivati a un totale di 947.266 (più 5.007 nelle ultime 24 ore) e i guariti a 20.575.416 (più 214.819). Usa, India e Brasile insieme contano più della metà totale dei casi accertati e oltre il 43% dei morti dall’inizio della pandemia. Dopo essere stata la prima area colpita dalla pandemia di Covid-19, l’Asia ora è la regione del mondo con il maggior numero di nuovi casi negli ultimi sette giorni. In Francia sono oltre 10 mila i nuovi contagiati in un solo giorno. Russia, quasi 6.000 casi di Coronaviru­s in 24 ore: mai così tanti da luglio. Israele, oltre 5.000 nuovi casi: è scattato il nuovo lockdown nazionale. In Germania, quasi 2000 casi in 24 ore.

ALLARME OMS. Picco di contagi in Europa: «I nuovi casi superano quelli di marzo».

GRAN BRETAGNA IN TILT. Nel Regno Unito l’indice Rt a 1.4, contagi raddoppiat­i in una settimana. È “seconda ondata”. Il governo di Boris Johnson ha annunciato l’estensione del parziale lockdown locale nel Paese ai territori dell’Inghilterr­a settentrio­nale, centrale e occidental­e a partire da martedì 22 settembre, per un totale di 12 milioni di cittadini interessat­i. Gli scienziati chiedono un lockdown nazionale di due settimane.

ALLARME TUMORI IN ITALIA. Per l’emergenza Covid, un milione e 400mila esami di screening in meno nei primi 5 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Bentegodi. Per la Serie A Davide Bernardi, Stefano Borghi, Giulia Mizzoni, Marco Russo, Tommaso Turci, Federica Zille. Per la Serie BKT: Giovanni Barsotti, Riccardo Buscaglia, Gabriele Giustinian­i, Riccardo Mancini, Dario Mastroiann­i, Edoardo Testoni. Mentre Alessandro Iori continuerà ad essere protagonis­ta di Zona Goal. E oltre al calcio giocato, approfondi­menti e contenuti originali on demand. Tornano “Linea Diletta”, il racconto dei campioni, “Obiettivo”, dove sono le immagini a raccontare l’evento e i suoi protagonis­ti, e gli approfondi­menti curati da Federico Balzaretti, Stefano Borghi e Pierluigi Pardo. E per un ripasso al volo della scorsa stagione e per arrivare carichi a quella che sta per iniziare è disponibil­e in piattaform­a “Rewind”, un riassunto cadenzato dai momenti di grande calcio che hanno animato quella che è stata definita “la stagione più lunga di sempre”.

QUARANTENA A CORLEONE. Otto persone positive a Corleone avrebbero partecipat­o a un matrimonio con 250 invitati. Tra di loro anche una infermiera che è stata ricoverata all’ospedale Civico di Palermo. Tra gli invitati 30 studenti, chiuse le scuole. Il sindaco ha disposto la chiusura di bar e pub la sera e ha deciso di chiudere anche le scuole.

SCUOLA. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina: «Classi in quarantena solo se uno studente è positivo, ma non se aspetta il tampone. Solo dopo il risultato del tampone».

Monito dell’Oms: «Superati i dati di marzo». Zona rossa a Corleone

50 anni senza Jimi Hendrix

Il 18 settembre 1970, a soli 27 anni, moriva a Londra Johnny Allen Hendrix, l’indimentic­ato musicista di Seattle che ha cambiato la storia del rock. Uno dei più grandi musicisti del pianeta. Una vita, breve e difficile, di trionfi e solitudine

 ?? ANSA-EPA ?? Da sinistra a Vienna in Austria concerto della Filarmonic­a con posti distanziat­i Qui a fianco protesta per le strade di Madrid: in tanti hanno invaso il centro e le piazze per manifestar­e dopo le nuove misure stabilite dal governo visto l’aumento dei casi
ANSA-EPA Da sinistra a Vienna in Austria concerto della Filarmonic­a con posti distanziat­i Qui a fianco protesta per le strade di Madrid: in tanti hanno invaso il centro e le piazze per manifestar­e dopo le nuove misure stabilite dal governo visto l’aumento dei casi
 ??  ??
 ??  ??
 ?? EPA ?? Lockdown a Israele dopo l’aumento dei nuovi casi
EPA Lockdown a Israele dopo l’aumento dei nuovi casi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy