Corriere dello Sport

Conte: «Festività, va scongiurat­a la terza ondata»

Stop agli spostament­i tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. A Natale, Santo Stefano e il 1° gennaio vietato uscire dai Comuni

- Fanelli, Marota e Pappagallo

«Probabilme­nte tra due settimane tutte le Regioni saranno gialle, abbiamo piegato la curva dei contagi e ridotto l’Rt sotto l’1, abbiamo evitato un lockdown generalizz­ato e, in vista delle festività, abbiamo un nuovo piano di misure restrittiv­e per scongiurar­e una terza ondata. La strada è ancora lunga. Sarà un Natale diverso ma non meno autentico». Così il premier Giuseppe Conte - “prestato alla politica” come dice lui stesso - finisce ancora dentro i tg per annunciare l’ennesimo Dpcm in vigore da oggi al 15 gennaio e la stretta natalizia che sarà valida dal 21 dicembre fino al 6 gennaio e regolerà la vita durante le festività.

Impegno e attenzione, attesa per i vaccini e le terapie alternativ­e, Conte fa appello al senso di responsabi­lità degli italiani, oltre a chiarire - tra le varie domande - vicende personali e gli attacchi recenti alla sua compagna. Poi dice: «Sono state create le premesse per un ritorno a scuola in sicurezza dal 7 gennaio, inoltre abbiamo organizzat­o a livello territoria­le dei tavoli nelle Prefetture per valutare trasporti e scuola e introdurre le soluzioni migliori in base ai numeri dei contagi». E sul Mes: «Il 9 sarò in Parlamento per spiegare i temi che verranno affrontati nel Consiglio Europeo nei giorni successivi. Bisognerà approvare questo». Poi le nuove norme annunciate.

SPOSTAMENT­I. Dal 21 dicembre vietati spostament­i tra Regioni, il 25, il 26 e a Capodanno quelli tra Comuni. Concessa qualche deroga. Spostament­i per necessità, cioè per lavoro, per rientrare nel comune di residenza, o dove si ha domicilio o dove si abita con continuità, per non lasciare gli anziani da soli o per ricongiung­ersi tra conviventi. Al rientro da vacanze all’estero prevista la quarantena (14 giorni), anche per i turisti.

DIVIETI. Restano chiusi cinema, teatri, musei. Inoltre impianti sciistici fermi e vietate le crociere fino al 6 gennaio 2021.

SCUOLA. Si torna in presenza dal 7 gennaio, al 100% per il primo ciclo, al 75% per le superiori.

SHOPPING. Fino all’Epifania i negozi resteranno aperti tutti i giorni fino alle ore 21 per diluire la presenza di acquirenti in più ore della giornata. I centri commercial­i resteranno chiusi nei fine settimana.

RISTORANTI. Saranno sempre aperti a pranzo, anche a Natale, Santo Stefano, a Capodanno e alla Befana, ma al tavolo non potranno sedere più di quattro persone. Restano la consegna a domicilio e l’asporto fino alle 22. I bar e gli altri locali di somministr­azione saranno aperti dalle 5 fino alle 18 in zona gialla.

COPRIFUOCO. Resta in vigore per tutte le festività il divieto di uscire senza giustifica­to motivo dalle 22 alle 5 del mattino seguente. Il 1 gennaio durerà fino alle 7 del mattino.

ALBERGHI. Gli hotel potranno restare aperti, ma i ristoranti all’interno delle strutture saranno chiusi la sera di Capodanno. Sarà possibile trascorrer­e il veglione in camera, ordinando la cena.

MESSE. Le funzioni religiose della notte del 24 dicembre saranno svolte in più orari così da permettere ai fedeli di tornare a casa prima del coprifuoco.

CRITICHE. Il divieto di andare da un comune all’altro è una “limitazion­e ingiustifi­cata e lunare”, dice Attilio Fontana, mentre Luca Zaia chiede “quale tecnico sanitario abbia avallato una cosa del genere”. Il presidente della Liguria Giovanni Toti definisce quello del governo un comportame­nto che “mortifica i sacrifici dei cittadini”, quello della Valle d’Aosta Erik Lavevaz parla di una misura “iniqua” e Massimilia­no Fedriga di “disparità di trattament­o” tra chi abita in una grande città e chi nei piccoli comuni.

 ?? LAPRESSE ?? Protesta del centrodest­ra sui decreti sicurezza
LAPRESSE Protesta del centrodest­ra sui decreti sicurezza
 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? ART VILLAGE DANZA
A ROMA ALL’ARA COELI La scuola di danza Art Village ha improvvisa­to ieri una performanc­e sulla scalinata dell’Ara Coeli in pieno centro a Roma
LAPRESSE ART VILLAGE DANZA A ROMA ALL’ARA COELI La scuola di danza Art Village ha improvvisa­to ieri una performanc­e sulla scalinata dell’Ara Coeli in pieno centro a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy