Corriere dello Sport

Mertens graffio da goleador Politano impalpabil­e

- Di Fabio Mandarini

NAPOLI Ospina 7,5

Ha voglia di chiarire immediatam­ente che il problema alla coscia destra costatogli tre partite è un ricordo: riflesso super sulla conclusion­e di Aboukhlal, tanto per gradire, e poi il miracolo europeo sul rigore di Koopmeiner­s. La sicurezza e l’istinto: non spettacola­rizza mai, ma è sempre decisivo.

Di Lorenzo 5,5

Comincia la serata con una delle giocate che fanno parte del suo repertorio e che da un po’ non gli riusciva: l’assist (per Mertens). Poi, però, Wijndal lo martella e lui, senza il sostegno di Politano, va in sofferenza inevitabil­e.

Maksimovic

Martins Indi lo batte sul gol con destrezza, è vero, ma non sbaglia altri interventi. Collaudata l’intesa con Koulibaly.

Koulibaly

Concretezz­a e niente fronzoli. Anzi, maniere spicce quando c’è da pulire l’area.

Ghoulam

Colleziona qualche discesa ma gli manca la precisione al cross. E’ lui a tenere in gioco Martins Indi sul pareggio, sbagliando la salita.

Mario Rui (21’ st)

Il cross pennellato sulla testa di Petagna grida ancora vendetta.

Fabian 6 6 5,5 6 5,5

Un passo, anzi due passi indietro rispetto alla passerella di domenica: qualche buon recupero in fase di non possesso, a sottolinea­rne il sacrificio, ma da ispiratore della manovra è piuttosto impreciso. O comunque scolastico, per le sue qualità.

Elmas (12’ st)

Come il suo predecesso­re. Entra in un momento molto delicato e così va giù di sciabola.

Bakayoko

Il gigante della zona centrale. Anzi: la diga, il classico schermo per dirla con il linguaggio del calcio. Voglioso e affamato, dopo aver saltato la Roma per squalifica, vince duelli su duelli (una decina) e guadagna possessi (7). Il fallo da rigore è una macchia, certo, ma non tale da oscurare il valore della sua prestazion­e.

Zielinski 5,5 6,5 5

Alla terza consecutiv­a dal primo minuto in una settimana, dopo la lunga pausa forzata causa Covid, paga dazio: nei primi minuti promette dall’alto della sua qualità, ma poi non mantiene. Questa volta, la chiave della doppia interpreta­zione tattica in movimento non gira.

Petagna (16’ st)

E’ vero che i movimenti sono buoni e che agli appuntamen­ti arriva con precisione, ma lo è altrettant­o che in fase conclusiva continua a mancare. Spreca due occasioni ghiottissi­me: una di testa, in solitudine, e l’altra con il sinistro. Più efficace da difensore aggiunto.

Politano 5 5

La prima, vera serata nebulosa dopo una serie di prestazion­i oscillanti tra l’ottimo e il buono. Capita. Anzi, è capitato ieri: impalpabil­e nelle manovre d’attacco, negli affondi e anche in fase difensiva.

Lozano (16’ st)

Più presente del collega nei ripiegamen­ti difensivi, ma resta accecato dalla luce del filtrante di Demme e davanti a Bizot si perde così.

Mertens 5,5 7

Il primo colpo internazio­nale della stagione, dopo quasi nove mesi di attesa, nasce in apertura: graffio da felino d’area e via a festeggiar­e la rete numero 27 nelle coppe con il Napoli (130 in totale). Cresce a vista d’occhio e soprattutt­o ha ritrovato il ritmo realizzati­vo: 3 i gol nelle ultime 4 partite. Notizie importanti, per il Napoli.

Demme (21’ st)

Entra e si mette a fare quello che sa: ordine. E poi recuperi, alcuni davvero niente male. Lavoro prezioso e gemma per Lozano in verticale.

Insigne

Mai nel vivo del gioco, questa volta: niente spunti, niente colpi di genio. Serataccia.

Gattuso (all.) 6,5 5 6

Contiene il turnover e ripropone il centrocamp­o con la variabile tattica di nome Zielinski, ma le risposte della squadra sono ancora in chiaroscur­o. Non arrivano la terza

vittoria di fila e neanche la qualificaz­ione anticipata: manca un punto, però, e la missione è d’obbligo.

AZ ALKMAAR

Bizot 6,5; Sugawara 6, Hatzidiako­s 5,5, Martins Indi 6,5, Wijndal 7; Midtsjo 6, Koopmeiner­s 6,5; Stengs 6, de Wit 6, Aboukhlal 6,5 (37’ st Karlsson sv); Gudmundsso­n 5 (25’ st Boadu 5,5). All. Slot 6.

L’ARBITRO Buquet (Fra) 5,5

Dubbi, e che dubbi, sul fuorigioco fischiato a Mertens nel primo tempo. Giusta, invece, la decisione sul rigore.

 ?? ANSA ?? Un contrasto tra Teun Koopmeiner­s e Lorenzo Insigne
ANSA Un contrasto tra Teun Koopmeiner­s e Lorenzo Insigne
 ??  ?? 5 IL PEGGIORE
Petagna
5 IL PEGGIORE Petagna
 ??  ?? 7,5 IL MIGLIORE
Ospina
7,5 IL MIGLIORE Ospina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy