Corriere dello Sport

Borja Mayoral e quattro! Carles Perez moto perpetuo Rilancio Dzeko

- Di Roberto Maida

ROMA Pau Lopez

Sfortunato, più che colpevole. Si avvita su se stesso in occasione del gol degli svizzeri, con un’uscita un po’ tenera. La palla gli passa sotto le gambe. Purtroppo non ha occasione di rifarsi. E adesso chi gioca contro il Sassuolo, lui o Mirante?

Ibañez

Fonseca l’avrebbe risparmiat­o volentieri ma non aveva alternativ­e in difesa. Il suo primo tempo, facilitato dai ritmi bassi, è all’altezza della situazione.

Spinazzola (1’ st)

Come a Cluj, si cala con disinvoltu­ra nel ruolo di centrale: prima a destra, poi a sinistra. Per la verità nemmeno viene impegnato troppo.

Cristante

Eh, non ci si improvvisa difensori: sul gol dello Young Boys l’errore è doppio. Prima tiene in gioco Nsame, poi si lascia saltare dallo stesso avversario, che comunque è un attaccante di tutto rispetto. Peccato, sporca una buona partita da capitano.

Fazio (20’ st)

Nell’emergenza difensori, rientra per far rifiatare Cristante e riprendere confidenza con il campo dopo il Covid.

Juan Jesus

Nelle partite di livello medio, si conferma un centrale ancora affidabile. Concede pochissimo agli avversari che incrocia. E alla fine è il giocatore che tocca più palloni di tutti.

Bruno Peres 6 6 6 5,5 6 6,5 6,5

Piace in una versione insolita: difende bene, sfruttando la velocità nei recuperi. E calcia il cross da cui deriva il gol di Dzdko.

Diawara

In progresso fisico: buona notizia per la Roma. In fase offensiva è poco preciso.

Villar

Entra timido nella partita, ma cresce strada facendo. Esce senza demeriti.

Pellegrini (15’ st) 6 6,5 6

Deve riprendere in fretta la condizione e per questo viene inserito nell’ultima mezz’ora. Gestisce il palleggio con calma.

Calafiori

La felicità. Ha un piede speciale e non si vergogna di utilizzarl­o: dopo 40 secondi di gioco accarezza il primo gol tra i profession­isti. Lo trova con un tiro ancora più bello nel secondo tempo, lato Curva Sud. Un colpo da campione, più che da terzino. E ora, mentre Morgan De Sanctis applaude il pupillo dalla tribuna, il rinnovo del contratto diventa un must per la Roma. Un dettaglio merita di essere sottolinea­to, a proposito dei dubbi sulla sua volontà: dopo il gol ha esultato baciando la maglia.

Carles Perez 7,5 7

Nel primo tempo è una pentola in ebollizion­e: risulta decisivo con uno slalom a giri altissimi sul gol di Mayoral. Dopo l’intervallo cala ma ha un ruolo non marginale nell’azione del 3-1.

Pedro

L’atteggiame­nto è feroce, anche se la partita conta poco. Mentalità, la chiamano. Sbaglia un gol e mezzo, però entra nell’azione del pareggio di Mayoral. Poi esce per dar spazio alla staffetta, ampiamente prevista alla vigilia.

Mkhitaryan (1’ st) 6 6

Prende tante botte, incluso l’assurdo pugno di Camara. Senza fare niente di eccezional­e contribuis­ce alla vittoria.

Borja Mayoral

Un altro gol, il quarto. Voluto, arraffato. Vuoi vedere che è più di un vice Dzeko?

Dzeko (15’ st)

Per rilanciars­i sceglie il sistema più consono: il gol. Che chiude la partita e (forse) il sospetto di crisi. Fanno 110 reti con la Roma: è a -1 da Amadei.

Fonseca (all.) 7 6,5 7

Sbrana lo Young Boys, molto più nettamente di quanto non dica il risultato, e stravince il girone nonostante l’ampio turnover. Cresce la sensazione che la sbandata

IL MIGLIORE

Calafiori

IL PEGGIORE

Cristante

di Napoli sia stata un incidente di percorso: al Sassuolo di De Zerbi l’ardua sentenza.

YOUNG BOYS

Von Balmoos 6; Hefti 5, Camara 3, Zesiger 5, Lefort 5, Garcia 5 (23’ st Elia 5,5); Rieder 5,5 (14’ st Sierro 5,5), Aebischer 6 (23’ st Gaudino 5,5); Mgamaleu 5 (32’ st Siebatcheu sv), Nsame 7 (32’ st Mambimbi sv), Fassnacht 5. All. Seoane 5,5

L’ARBITRO Jovic 7

Permissivo ma autorevole. Bravi anche i guardaline­e.

 ?? ANSA ?? Borja Mayoral firma l’1-0 della Roma
ANSA Borja Mayoral firma l’1-0 della Roma
 ??  ?? 5,5
5,5
 ??  ?? 7,5
7,5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy