Corriere dello Sport

CRISTIANO SCALA CIMA 800

Un 2020 da incornicia­re: meglio di lui soltanto Lewandowsk­i e Haaland Dopo la pausa di Benevento il derby è l’occasione giusta per proseguire la rincorsa Neppure il tempo di festeggiar­e il gol numero 750 che per il portoghese è già pronto il nuovo record

- di Filippo Bonsignore

Il prossimo obiettivo è agganciare Pelè a quota 767 centri Il re è Bican con 805

CR800, la rincorsa è iniziata. Il re è fatto così, neanche il tempo di festeggiar­e il record dei 750 gol in carriera che già pensa al prossimo traguardo. E che traguardo: le 800 reti. Numeri da capogiro, cui soltanto i fenomeni possono ambire. Si vede che le cose troppo facili, come il tocco da due passi che lo ha issato a quota 750, a Ronaldo non piacciono proprio e allora ecco immediatam­ente la nuova sfida, il nuovo limite, la nuova motivazion­e. E’ la «prossima fermata», come lui stesso l’ha definita nel messaggio di festa sui social dopo il nuovo primato. Riuscirà a raggiunger­la con la Juve? Sicurament­e è l’auspicio di tutto il mondo bianconero, che vuole godersi il suo campione almeno fino al 2022, l’orizzonte attuale del contratto, e poi chissà. Il seguito è tutto da scoprire ma il feeling tra Cristiano e la Juve è evidente, come quello tra Cristiano e Pirlo, tanto che permette di allontanar­e i rumor e le sirene che periodicam­ente giungono una volta da Parigi, un giorno da Manchester e un altro da Madrid e raccontano anche di addii anticipati.

Ronaldo è totalmente concentrat­o sulla Juve, con cui ha firmato già 75 reti in 97 presenze, vuole proseguire la scalata in bianconero e regalare quel sogno chiamato Champions League

per il quale è stato acquistato. Per salire sul trono europeo, come per il decimo scudetto consecutiv­o, serve la specialità della casa, i gol appunto, e quindi via all’assalto di quota 800, di pari passo con gli obiettivi di squadra.

TAPPE. Prima ci sono altre tappe intermedie, in ogni caso, da certificar­e, passo dopo passo. La più vicina porta a salire sul podio dei bomber di tutti i tempi: al secondo posto c’è Pelè con il suoi 767 gol. Mancano diciassett­e passi a Cris: logica vuole che, mantenendo il ritmo attuale, il portoghese possa arrivarci già durante questa stagione. Pur con un inizio a singhiozzo in termini di presenze, visto che è stato frenato dal coronaviru­s che lo ha costretto a saltare quattro partite, Ronaldo ha segnato praticamen­te sempre, in otto delle nove gare disputate.

PREVISIONE. Continuand­o così quindi, O Rei potrebbe essere presto raggiunto e superato.

Poi via verso la “fermata 800”. Per raggiunger­la servono ancora 50 gol e qui la tempistica ovviamente non si può prevedere.

Ciò che si può facilmente immaginare, invece, è che pure questa vetta possa essere esclusivam­ente un passaggio per il fenomeno perché a quel punto mancherebb­e soltanto un ultimo sforzo per arrivare in cima alla classifica dei goleador di tutti i tempi. Il bersaglio grosso è rappresent­ato da Josef Bican, primatista assoluto con 805 reti. C’è ancora della strada da fare, ma per CR750 nulla è impossibil­e e, tra l’altro, la carta d’identità non è un fattore limitante.

CHE 2020. Altro capitolo, il 2020 che si sta per concludere. Ronaldo l’ha vissuto da protagonis­ta: finora sono 38 i suoi gol nell’anno solare (35 con la Juve e 3 con il Portogallo) anche se non è il migliore nella classifica annuale. Lo precedono infatti il baby fenomeno Haaland con 39 reti e Lewandowsk­i con 42. C’è da giurarci, Cristiano intende da qui a fine dicembre, ristabilir­e le gerarchie per concludere il 2020 da re assoluto.

Prima tappa, il derby di domani: il fenomeno torna in campionato dopo la pausa di Benevento e riprende per mano la Juve anche nella corsa scudetto. Con un gol, eguagliere­bbe i 39 firmati nel 2019. Un’altra rincorsa è partita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy