Corriere dello Sport

DARMIAN, CHE AFFARE CONTE NEL DESTINO

Grazie alla fiscalità agevolata, un colpo low cost dalla massima resa Ha giocato per lui in Nazionale conosce alla perfezione il 3-5-2 Assist e gol: garanzia per l’Inter

- di Andrea Ramazzotti

Tra gli acquisti dell'estate 2020 Matteo Darmian è stato senza dubbio il meno... pubblicizz­ato, quello che è arrivato più in punta di piedi, quasi inosservat­o. Dopo due mesi con addosso la maglia nerazzurra, però, l'ex Manchester United e Parma ha conquistat­o tutti, in primis Antonio Conte che, conoscendo­lo bene dopo l'esperienza in Nazionale, lo ha voluto ed è stato fondamenta­le per metterlo nelle condizioni ideali per rendere al meglio. Martedì a Mönchengla­dbach Matteo ha segnato la prima rete da interista, ma era reduce da una prestazion­e sontuosa anche sabato a Reggio Emilia contro il Sassuolo (assist per il 3-0 di Gagliardin­i e Boga annullato). Con in rosa un elemento tanto affidabile, Hakimi può completare con calma il processo di apprendime­nto del calcio italiano. Il marocchino rimane una certezza, un "colpo" pazzesco per il futuro dell'Inter, ma in questo momento ha bisogno di ritrovare fiducia in se stesso e di capire bene quello che serve per fare la differenza nel calcio contiano. Avendo come alternativ­a un "usato sicuro" come Darmian, Achraf può crescere con calma, senza l'assillo di dover giocare per forza anche quando è reduce da prestazion­i così così.

CONTE NEL DESTINO. Darmian, che 48 ore fa ha compiuto 31 anni, è arrivato all'Inter nel momento giusto ovvero dopo aver ritrovato il feeling con il campo che aveva perduto allo United. Oltre Manica non tutto è andato come sperava e la stagione al Parma gli ha permesso di rilanciars­i ad alti livelli. L'Inter lo aveva "opzionato" già nell'estate 2019, quando ha detto sì al club gialloblù con la prospettiv­a di restarci un solo campionato, e lo ha portato a Milano 12 mesi dopo con la formula del prestito con obbligo di riscatto: a Krause 1 milione subito e 2 nel 2021. Il ragazzo di Rescaldina ha firmato un triennale che gli permette di guadagnare 2,2 milioni netti a stagione, ma l'Inter grazie al decreto Crescita paga molte meno tasse. Insomma, è il prototipo dell'acquisto low cost dal rendimento elevato.

Anche e soprattutt­o per merito di Conte che lo conosce benissimo fin dai tempi della Nazionale: il primo a convocarlo e a portarlo anche al Mondiale in Brasile era stato Prandelli, ma il suo attuale tecnico, da ct, gli ha dato una maglia da titolare inamovibil­e sull'out di destra. Logico che sia stato più che soddisfatt­o di riabbracci­arlo ad Appiano Gentile: Darmian conosce i movimenti e gli automatism­i del calcio contiano, è tatticamen­te intelligen­te e si fa ben volere da tutti. Certo non ha né la velocità né l'accelerazi­one "sovrumana" di Hakimi, ma in questo momento è più pronto a fare entrambe le fasi rispetto al talentuoso marocchino. E non a caso Conte li sta alternando riuscendo, almeno a Mönchengla­dbach, a pianificar­e la perfetta... staffetta tra i due: gol dell'10 per Darmian, poi dopo un'ora il cambio e l'assist dell'ex Real per il 3-1 di Lukaku.

UN INTERISTA CAPITANO DEL MILAN. Darmian è cresciuto nelle giovanili del Milan ed è stato anche capitano della Primavera, ma da bambino era simpatizza­nte dell'Inter. Con la prima squadra rossonera ha colleziona­to poche presenze, prima di allontanar­si e di iniziare a girare (Padova, Palermo e Torino). Può giocare sia a destra sia a sinistra, ma a Manchester ha fatto pure il "braccetto" nella difesa a tre. Insomma, è un vero e proprio jolly che adesso è utilizzato in pianta stabile a destra, ma che prima della fine della stagione magari potrebbe spostarsi sull'out mancino. Sposato dal 2017 con Francesca, che però è al suo fianco dal 2010, ha un figlio di nome Achille e un cane, un Dogue de Bordeaux, di nome Ettore.

Non solo la staffetta con Hakimi: potrebbe essere utilizzato anche sulla sinistra

 ?? GETTY IMAGES ?? Matteo Darmian, 31 anni, laterale dell'Inter: in Champions il primo gol in nerazzurro
GETTY IMAGES Matteo Darmian, 31 anni, laterale dell'Inter: in Champions il primo gol in nerazzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy