Corriere dello Sport

Da “WeSportUp” nasce il futuro

Cozzoli: «Diamo fastidio perché proviamo a fare cose nuove»

- Di Giorgio Marota

Dalla crisi può nascere un'opportunit­à: «La pandemia è il momento migliore per investire nello sport. Un'economia circolare, sociale, green e inclusiva». Lo ha dichiarato il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, presentand­o in conferenza stampa al circolo del tennis del Foro Italico "WeSportUp", il primo programma di accelerazi­one di startup e Pmi innovative focalizzat­o in ambito sportivo.

IL PROGETTO. Il lancio del progetto è avvenuto alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di Fabrizio Palermo di Cassa depositi e prestiti, di Francesca Bria ed Enrico Resmini di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazion­e e di Alceo Rapagna di StartupBoo­tCamp. "WeSportUp" metterà a disposizio­ne 1,2 milioni per finanziare 30 imprese emergenti, ma la platea in futuro potrebbe allargarsi. A breve nascerà un sito per raccoglier­e tutte le candidatur­e. Cozzoli l'ha definito «un gioco di squadra riuscito» che fungerà da «accelerato­re» per migliorare la salute delle persone e aumentare i servizi relativi a eventi e alla fan experience. «L'Italia dal punto di vista delle startup sportive è indietro», ha dichiarato Resmini

e Bria ha ricordato come il nostro Paese sia solamente «ottavo in Europa per investimen­ti nel settore». «Questo accelerato­re vuole essere la testimonia­nza di cosa significa collegare il capitale finanziari­o con il capitale umano» ha aggiunto Palermo di Cdp. Il ministro Patuanelli considera l'iniziativa «uno strumento di grande importanza per portare innovazion­e nel mondo dello sport».

COZZOLI RISPONDE. A margine dell'evento, Cozzoli ha risposto alle accuse di Spadafora (che mercoledì ha dichiarato: «In questo primo anno non ho visto grandi risultati da parte di Sport e Salute») e ha commentato la questione "governance dello sport" (la riforma e i decreti non l'hanno risolta, il Cio attende una risposta) che sta alimentand­o dissapori con il Coni: «Noi abbiamo il coraggio di fare cose nuove e forse per questo motivo diamo fastidio. Lo sport è un mondo complicato, abbiamo trovato un ambiente dove tutti sono contro tutti, noi non facciamo piaceri a nessuno e vorremmo essere uno strumento di pacificazi­one». Sport e Salute lancerà prossimame­nte un'app per "mappare" palestre, piscine e luoghi per la pratica sportiva.

 ?? ANSA ?? Vito Cozzoli, presidente di “Sport e Salute”
ANSA Vito Cozzoli, presidente di “Sport e Salute”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy