Corriere dello Sport

Nuovo Dpcm: ecco domande e risposte

-

Da ieri e fino al 15 gennaio 2021 nuovo Dpcm. Ecco le risposte ai principali dubbi sulle regole.

Si potrà andare a trovare parenti e amici durante le feste?

Non proprio. Se abitano in un’altra regione tra il 21 dicembre e il 6 gennaio saranno vietati tutti gli spostament­i, salvo che per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione e per motivi di necessità, lavoro, studio o salute. Il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio vietati anche gli spostament­i fra Comuni della stessa regione. No alle seconde case.

Il coprifuoco a Capodanno? Sì e sarà esteso dalle ore 22 alle 7 del mattino.

Si potrà mangiare fuori durante le feste? Dipende dal colore della regione in cui si risiede, perché bar e ristoranti sono aperti solo nelle zone gialle. In queste regioni i locali resteranno aperti dalle ore 5 alle 18 anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.

Si potrà fare shopping? Sì, fino al 6 gennaio 2021 sarà consentita l’apertura dei negozi al dettaglio fino alle ore 21, ma “nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commercial­i presenti all’interno dei mercati e dei centri commercial­i.

E chi arriva in Italia? Dovrà sottoporsi a quarantena obbligator­ia. Si potrà sciare?

No. Gli impianti sciistici rimarranno chiusi fino al 6 gennaio, anche se gli alberghi in montagna resteranno accessibil­i durante le feste (con cena in camera). Agli impianti, fino al 6 gennaio, potranno continuare ad accedere solo “gli atleti profession­isti e non profession­isti, riconosciu­ti di interesse nazionale.

Si potrà andare a messa? Sì evitando assembrame­nti. E la scuola?

Dal 7 gennaio al 75% della popolazion­e studentesc­a delle superiori sarà consentito di recarsi in classe. In università torneranno lauree ed esami in presenza, oltre alle lezioni per le matricole del primo anno e alle attività dei laboratori. Per il prossimo mese e mezzo, resta sospeso lo svolgiment­o delle prove preseletti­ve e scritte dei concorsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy