Corriere dello Sport

Presentato il ricorso contro lo 0-3 a Torino

Depositato l’atto al Collegio di Garanzia La decisione arriverà prima di Natale

- Giordano

Letterina a Babbo Natale (si fa per dire), dentro un plico che pesa e porta dentro di sé quella che è diventata, ovviamente, la «madre di tutte le partite»: Juventus-Napoli è ora racchiusa dentro un’enorme busta, là dentro c’è una linea difensiva che proverà a dimostrare perché mai quella sera del 4 ottobre non ci fu partita e tutto ciò che accadde nelle ore di una vigilia caratteriz­zata da tre contagi (Zielinski ed Elmas, più un dirigente) che inquietaro­no Castel Volturno e spinsero la Asl 1 e la Asl 2 a vietare assolutame­nte la trasferta. Al Collegio di Garanzia del Coni è stato depositato il ricorso del Napoli, lo hanno fatto gli avvocati Mattia Grassani ed Enrico Lubrano, per quella che diventa l’ultima battaglia legale sul fronte sportivo, prima di doversi eventualme­nte «avventurar­e» al Tar e procedere poi ad oltranza, finché possibile, perché De Laurentiis non intende fermarsi.

CI SIAMO QUASI. Il Giudice Sportivo (il 14 ottobre) e la Corte Sportiva d’Appello Nazionale (il 10 novembre) hanno prima deciso e poi confermato che Juve-Napoli, per il campionato e dunque per la classifica, rappresent­i un affronto alla sacralità del calcio e debba costituire un caposaldo della giustizia sportiva: 3-0 a tavolino per i bianconeri, un punto in meno per gli azzurri e, con la firma del professor Piero Sandulli e del suo collegio, anche una serie di pesanti insinuazio­ni sulla lealtà del club.

A ventiquatt­ro giorni da quella sentenza, e dopo aver allestito ripetuti summit, Aurelio De Laurentiis ha lasciato che i suoi avvocati si presentass­ero al Coni con tanto di incartamen­to, per lasciare si proceda con l’ultimo grado di giudizio che prevedibil­mente verrà inserito in calendario prima delle vacanze natalizie e sarà discusso - come sostenuto nel comunicato ufficiale del 13 novembre - «sarà devoluto considerat­a la rilevanza anche di principio della questione dal Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport al giudizio delle Sezioni Unite».

CHE CALENDARIO. E quindi, adesso, c’è un appuntamen­to in più con cui entrare emotivamen­te in conflitto: non soltanto il Crotone e poi la Real Sociedad, la Sampdoria e l’Inter e la Lazio e anche il Torino, ma anche quella partita a cui il Napoli dovette rinunciare, per l’intervento delle Asl, nella quale Gattuso non solo s’è ritrovato sconfitto, ma anche con un punto in meno. «Ma io per me ne ho diciotto».

Se sono andati via sessantuno giorni da quella serata, l’eco di quelle polemiche non s’è spenta, né l’amarezza per le decisioni è evaporata: Juventus-Napoli resta un tormento, accantonat­o in un angolo della memoria. Però domani si gioca e sarà vietato alla squadra pensare a quel che accadrà dinnanzi al Collegio di Garanzia del Coni.

A Crotone, Gattuso ci arriverà forse senza Fabian Ruiz (si decide stamani: risentimen­to muscolare avvertito in Olanda, giovedì), probabilme­nte con quel «veleno» reclamato ripetutame­nte e mancato nel secondo tempo con l’Az, sicurament­e evitando distrazion­i ispirate da quest’ultima sfida che si profila all’orizzonte e che virtualmen­te è stata avviata depositand­o. Perché Juventus-Napoli, almeno quella, non è nelle sue mani, semmai è nella sua testa, come ha confessato serenament­e. «Certo che ci penso a quella gara, perché noi avremmo voluto giocarla, ma non potemmo farlo. Eravamo sul pullman per andare a Torino e venimmo fermati. Noi avevamo qualche chanche». Chissà cosa porterà Babbo Natale.

24 giorni fa il ko a tavolino, un punto in meno e dubbi sulla lealtà del club

De Laurentiis dopo la sentenza ha dato il via libera ai suoi legali a procedere

 ??  ??
 ??  ?? Qui l’arbitro Doveri la sera del 4 ottobre allo Stadium, aspettando il Napoli... A destra il battaglier­o presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis
Qui l’arbitro Doveri la sera del 4 ottobre allo Stadium, aspettando il Napoli... A destra il battaglier­o presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy