Corriere dello Sport

JUVE, TESTE DA DERBY

Toro ribaltato da McKennie e Bonucci (2-1) Pirlo: «Vittoria del cuore» Inchiesta Suarez, Paratici: «Rifarei le stesse cose»

- di Fabrizio Patania

Fino alla fine, come lo slogan bianconero. Puoi cambiare l’abito e immaginare un altro tipo di calcio, ma l’anima è immutabile e anche questa volta ha salvato la Juve. Sorpasso e rimonta firmata da McKennie e Bonucci, l’inseguimen­to sino alla mezz’ora della ripresa per acciuffare il pareggio e poi prendersi il derby all’ultimo respiro. Questione di testa, tradotta nei due gol, quasi in fotocopia, ispirati da Cuadrado: sono piovuti 25 cross, solo 9 del colombiano, sugli ultimi due si è piegato il Toro.

Onestament­e, si può dire, non è bastato il colpo... di Nkoulou per centrare l’impresa, ma Giampaolo ha sognato a lungo di sbancare l’Allianz. Il bunker granata ha retto in modo splendido sino all’intervallo. Difesa ordinata, ripartenze velenose, soprattutt­o quando Belotti ha lanciato Zaza in fuga verso la porta spalancata, erano passati appena quattro minuti dal gol del difensore camerunens­e e il raddoppio avrebbe segnato la svolta. Szczesny ha intuito e ha evitato il peggio, tenendo i bianconeri in partita. Alla lunga sono venute meno le energie, Linetty si è spento e Belotti, nonostante si stesse battendo alla grande, non poteva più creare difficoltà a Bonucci e De Ligt. In più, sulla fascia sinistra, ha ceduto di schianto Ansaldi e Cuadrado, a cui era già stato annullato un gol (Bonucci in posizione di fuorigioco) ha fatto la differenza.

MORATA PESA.

Poca Juve per un tempo perché non riusciva a riempire l’area di rigore. Pirlo ha riproposto la coppia che aveva funzionato solo con Sarri, ma Dybala è ancora lontano dalla forma migliore e come Ronaldo ha bisogno di un riferiment­o offensivo. In due e senza centravant­i sono pochi, ma in tre sono in troppi, è questa la verità che nessun allenatore può mascherare. E’ mancato terribilme­nte Morata, il partner ideale di CR7 che anche ieri, dopo pochi minuti, ha smesso di provare a fare il centravant­i. Girava fuori area, in cerca di respiro. Chiesa e Kulusevski larghi, la Joya su Rincon, quattro uomini in pressione offensiva quando Sirigu e la difesa granata palleggiav­ano, diventavan­o cinque o sei in fase di costruzion­e con Cuadra

do altissimo, sbattendo sul muro. La Juve nel primo tempo ha tirato appena 5 volte e per la prima volta nello specchio con Dybala a due minuti dall’intervallo. La partita si era messa subito bene per il Toro, a segno dopo 9 minuti dagli sviluppi di un angolo: rimpallo favorevole e Nkoulou, lasciato solo da CR7, ha bucato Szczesny.

FASCE.

Il castello granata, schiacciat­o sulla linea dell’area, stava tenendo perché i ritmi erano bassi. Nella ripresa i bianconeri si sono messi a correre, hanno riequilibr­ato i duelli e Pirlo ha indovinato i cambi. McKennie, entrando al posto del fantasma Rabiot, ha regalato una scossa di adrenalina accorciand­o gli spazi da coprire per Bentancur. Ramsey (per Kulusevski) ha aggiunto raziocinio e ha sprecato pochissimi palloni. E’ stato dirompente soprattutt­o l’ingresso di Alex Sandro. Giampaolo non aveva cambi, Lukic (entrato per Zaza) ha combinato disastri e il Toro ha ceduto di schianto sulle corsie esterne. Da una parte Singo e soprattutt­o Ansaldi non hanno più retto. La spinta di Alex Sandro ha svegliato e acceso anche Chiesa, sino a quel momento innocuo. Si sono aperti gli spazi per Ronaldo mentre sulla fascia destra Cuadrado ha assunto le sembianze di un uragano. Nell’azione dell’1-1 cross per il colpo di testa di McKennie e terzo gol americano nella storia della Serie A dopo Lalas e Bradley. Il salvataggi­o disperato di Lyanco su Dybala (nell’unica azione combinata con CR7) non ha evitato il sorpasso, che sarebbe maturato subito dopo. Altro pallone servito con il contagiri dal colombiano e colpo di testa ravvicinat­o di Bonucci. Niente da fare per Sirigu. La Juve è viva e si mantiene in scia scudetto.

 ??  ??
 ??  ?? Torino
Torino
 ?? GETTY IMAGES ?? Juan Cuadrado
32 anni: 7 assist in questa stagione, 3 in campionato
GETTY IMAGES Juan Cuadrado 32 anni: 7 assist in questa stagione, 3 in campionato
 ??  ?? Mattatori
A sinistra l’esultanza di Leonardo Bonucci, 33 anni, per il gol della vittoria. A fianco il pari di Weston McKennie, 22
GETTY IMAGES
Mattatori A sinistra l’esultanza di Leonardo Bonucci, 33 anni, per il gol della vittoria. A fianco il pari di Weston McKennie, 22 GETTY IMAGES
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy