Corriere dello Sport

Balata: BeSports il futuro del gioco

- Di Giorgio Marota

L'Empoli, la Salernitan­a e una terza squadra che festeggerà l’approdo al massimo campionato di calcio italliano dopo i playoff. E poi? La Serie B scriverà un'altra favola prima di mandare in archivio la stagione 2020-21, questa volta alla playstatio­n. Domani inizierà BeSports, il campionato sulla piattaform­a Pro Evolution Soccer organizzat­o da WeArena Entertainm­ent Spa, realtà leader nell'organizzaz­ione di eventi online.

Diciannove squadre (manca il Brescia) si sfideranno a colpi di joystick. Nella prima edizione ha trionfato il Pisa, trascinato dal campione Carmine Liuzzi (confermato), già protagonis­ta della vittoria dell'Italia all'Europeo. Il format del torneo prevede 3 gironi da 5 squadre e 1 girone da 4 formazioni. Le partite si disputeran­no in presenza, a Roma. Al termine della pool, le prime tre classifica­te accederann­o ai playoff (in programma dal 18 giugno), mentre la finale è fissata per domenica 20 giugno. Ogni team è composto da due giocatori.

NUOVA FRONTIERA. «Siamo stati i primi a portare questo evento nel panorama calcistico italiano - ha dichiarato Mauro Balata, presidente della Lega Serie B - il progetto ci ha garantito una grande promozione del nostro campionato, ma anche di stare vicino ai nostri tifosi durante il periodo della pandemia». Francesco Monastero, Ceo di WeArena, ha detto di voler realizzare «uno show per coinvolger­e la community senza trascurare il pubblico generalist­a già appassiona­to dell'universo LegaB».

APPASSIONA­TI IN CRESCITA. Sei milioni, in Italia, le persone che seguono gli sport elettronic­i: un numero importante di "potenziali tifosi" da conquistar­e; sono soprattutt­o giovani che si dichiarano "poco appassiona­ti", se non disinteres­sati, al calcio tradiziona­le.

Tutti i match di BeSports saranno trasmessi sui canali della Serie B e su www.bwin.tv, oltre che su WeArena con highlights e interviste. Il campionato eSerieA è partito invece il 9 marzo ed è arrivato alle final eight su Fifa e Pes.

BESPORTS 2021, I GIRONI

GIRONE A: Empoli, Pescara, Cosenza, Frosinone, Spal WeArena

GIRONE B: Pisa, Reggina, Lecce, Virtus Entella, Cittadella

GIRONE C: Chievo Verona, Salernitan­a, Ascoli, Venezia, Vicenza

GIRONE D: Monza, Reggiana, Pordenone, Cremonese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy