Corriere dello Sport

Il Monza con il fattore “B” Brocchi, Balo e Boateng

A CITTADELLA PER ALIMENTARE IL SOGNO Il tecnico orientato a puntare forte sui due assi per vincere in Veneto

- Di Adriano Ancona

La reclamata forza d'urto del Monza, è da manifestar­e nei prossimi dieci giorni: siamo al dentro o fuori, uno scivolamen­to ai play off si può anche perdonare ma sul resto Galliani e Brocchi sapranno responsabi­lizzare bene la truppa. La risposta migliore va data già domani, il Monza non è solo un contenitor­e di figurine e belle intenzioni. C’è uno slogan – B come Brianza – che col tempo, è stato equiparabi­le anche agli interpreti più significat­ivi chiamati a tirare il gruppo. Fattore B anche nel caso di Balotelli e Boateng, per esempio: saranno entrambi a disposizio­ne, contro il Cittadella. Dentro quella miscela esplosiva dalle verità incomplete, quest'anno. Se il Monza ha dovuto ripiegare sul terzo posto, vuol dire che nell'ingranaggi­o qualcosa è saltato.

PUNTI FERMI. Brocchi in effetti ha messo mano a moduli e situazioni. In febbraio c'era stato persino l'intervento del presidente Berlusconi che invitava a proporre un Monza riveduto e corretto. La svolta, a colpi di 3-5-2, tiene conto di alcuni punti fermi. Come gli otto gol stagionali di Frattesi, motorino del centrocamp­o e già prontissim­o per la serie A. O gli strappi di Mota Carvalho, tra i migliori per continuità in campionato. Chiaro che quando Boateng è in condizione, sa fare la differenza. Lo stesso che è riuscito a Balotelli lungo un finale da esame continuo per il Monza. Super Mario ha sempre portato punti coi suoi cinque gol: impiego part-time - dal momento del suo esordio, ha saltato metà delle partite - ma forse anche questo è uno dei fattori-base per Brocchi. Evitare che il Monza ruoti attorno a un solo giocatore. Balo si è preso la propria fetta di merito, quando il veicolo brianzolo sbandava più volte.

PER LA STORIA. Adesso il Monza è nell'ordine di due vittorie consecutiv­e fuori casa, sette - meglio di tutti in B - da inizio dicembre. Si presenta con questi numeri domani a Cittadella, nel primo gradino verso una promozione sfuggita di mano durante la regular-season. Brocchi si è arreso a mezzora dalla termine dell'ultima giornata: per quanto in difficoltà, la squadra ha tenuto vive le speranze fino all'ultimo. E va in Veneto - dove finora ha sempre vinto affrontand­o Chievo, Venezia, Vicenza e Cittadella - al gran completo, escluso lo squalifica­to Bellusci. Sarebbe la sua prima promozione in serie A, nella storia: il Monza vuole prepararla con cura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy