Corriere dello Sport

Lautaro formato Qatar Perisic è l’alternativ­a

Il Toro e Vecino sono arrivati solo ieri a tarda sera: jet leg e stanchezza peseranno. Correa in panchina

- Di Pietro Guadagno MILANO

Ha giocato e segnato in nazionale Stamattina Inzaghi deciderà dopo l’ultima sgambata di rifinitura

Una chiacchier­ata e poi una leggera sgambata. Così, questa mattina, Inzaghi avrà gli elementi per decidere se lanciare Lautaro dal primo minuto contro la Lazio, oppure se portarselo in panchina per impiegarlo a gara in corso. Insomma, sarà una decisione dell’ultimo minuto, o quasi. Anche perché il “Toro”, come il suo connaziona­le e Vecino sono arrivati soltanto ieri in tarda serata a Roma dopo il viaggio transocean­ico che gli ha riportati in Europa. Nulla da fare, invece, per i cileni Vidal e Sanchez, “dirottati” preventiva­mente a Milano. «Torneranno utili in Champions. Non avrebbe avuto senso averli in ritiro alle 3 del mattino», ha spiegato il tecnico piacentino. Ovvio che sia una situazione non facile da gestire. E ci sono tre aspetti di cui tenere conto: la stanchezza per il volo, il jet-lag, ma anche il recupero dopo l’ultimo match. Sia Argentina sia Uruguay, infatti, hanno giocato nella notte tra giovedì e venerdì, quindi meno di 48 prima del fischio d’inizio di questo pomeriggio all’Olimpico. Peraltro, Inzaghi dovrà anche ragionare in ottica Champions e Juventus, tra una settimana.

PROTAGONIS­TA. In merito al “Toro”, però, dal Sudamerica sono arrivate soltanto notizie positive. Non solo, infatti, ha dimostrato che l’affaticame­nto accusato la scorsa settimana è da considerar­e definitiva­mente archiviato, ma è stato pure il grande protagonis­ta della vittoria sul Perù. Suo, infatti, l’unico gol della gara: una prepotente incornata su traversone dell’udinese Molina a fine primo tempo. Pensare che solo qualche minuto prima aveva fatto preoccupar­e tutti, visto che, in conseguenz­a di uno scontro con il portiere avversario Gallese, la sua caviglia si era girata in maniera preoccupan­te. Buone notizie anche sul conto di Correa, in dubbio fino al fischio d’inizio, che negli ultimi spiccioli di gara ha presto il posto proprio di Lautaro. Evidenteme­nte anche lui ha smaltito il fastidio muscolare e, dunque, sarà in panchina per il suo ritorno all’Olimpico da avversario. Da capire se poi avrà modo di giocare anche qualche minuto.

SOLUZIONI. Certezze, come premesso, non ce ne possono essere. Ma è chiaro come Inzaghi speri di poter contare sul “Toro” sin dal primo minuto. Se non altro per sfruttare il suo eccellente avvio di stagione. Oltre alle 5 reti in 8 gare in nerazzurro, infatti, ci sono anche le 3 nelle ultime 5 apparizion­i con la Seleccion, di cui ormai è diventato il centravant­i titolare, senza più alcuna discussion­e. Contro la Lazio, comunque, le alternativ­e a Lautaro sono sostanzial­mente due: Perisic o Calhanoglu. Ci sarebbe anche Satriano, citato ieri da Inzaghi, ma vederlo in campo dall’inizio sarebbe davvero una sorpresa. Per quanto riguarda il turco c’è da considerar­e pure la sua caviglia ammaccata. «Lunedì ha subìto una brutta distorsion­e, ma in questi giorni ha fatto di tutto per essere a disposizio­ne. Non so se giocherà dall’inizio oppure se entrerà in corsa». Già perché a centrocamp­o, con Barella e Brozovic, per la terza maglia il favorito è Gagliardin­i, avendo il fisico per contrastar­e Milinkovic-Savic. Per concludere, se in attacco dovesse toccare a Perisic, è automatico che a sinistra toccherebb­e a Dimarco.

Il croato è in pole per l’Olimpico Ci sarebbe anche l’opzione Calha

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Inter in volo con Ita
L’Inter ha viaggiato con un volo Ita alla volta di Roma. Qui sopra Giuseppe Marotta con Alfredo Altavilla, presidente Ita, e Alessandro Antonello, Ceo Inter con Fabio Lazzerini, Ceo di Ita
GETTY Inter in volo con Ita L’Inter ha viaggiato con un volo Ita alla volta di Roma. Qui sopra Giuseppe Marotta con Alfredo Altavilla, presidente Ita, e Alessandro Antonello, Ceo Inter con Fabio Lazzerini, Ceo di Ita
 ?? GETTY ?? Lautaro Martinez ha deciso la sfida tra Argentina e Perù
GETTY Lautaro Martinez ha deciso la sfida tra Argentina e Perù
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy