Corriere dello Sport

Brahim Diaz con il Covid Ibra, prova d’orchestra

Piove sul bagnato in casa Milan: dopo Theo Hernandez, un altro caso Al posto del centrocamp­ista spagnolo potrebbe giocare Maldini Jr Stamattina Pioli decide se portare lo svedese almeno in panchina

- Di Antonio Vitiello MILANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dilaga l’emergenza in casa Milan, e stavolta non c’entrano i guai muscolari. I rossoneri dopo aver perso Theo Hernandez a causa del Covid sono costretti a isolare anche Brahim Diaz per il virus. Lo spagnolo è risultato positivo a un tampone nella giornata di ieri: «Il calciatore sta bene ed è in isolamento a domicilio. Tutto il gruppo squadra è stato testato con esito negativo. Seguirà un monitoragg­io stretto con tamponi secondo le indicazion­i fornite dalle autorità sanitarie competenti, che sono state subito informate», ha annunciato il Milan attraverso una nota sul sito ufficiale. È il secondo caso di Covid nel corso della settimana e in totale il quarto negli ultimi due mesi. Il primo milanista a contagiars­i è stato Ismael Bennacer ad agosto, poi Giroud a settembre, ora Theo Hernandez e Brahim Diaz, due pedine fondamenta­li dello scacchiere rossonero: «Sono isolato a casa dopo essere risultato positivo al Covid. Per fortuna sto bene, grazie per i vostri messaggi. Adesso tocca a me fare il tifo per la squadra”, ha commentato lo spagnolo sui social.

CHI LO SOSTITUISC­E? Altra brutta botta per Stefano Pioli che aveva preparato la partita contro il Verona con Diaz alle spalle della punta, ma ora si trova costretto a modificare l’assetto offensivo a poche ore dal match. Il candidato principale a ricoprire il vuoto lasciato dal numero dieci spagnolo è Daniel Maldini, che potrebbe esordire dal primo minuto a San Siro in questa stagione. L’aveva già fatto contro Lo Spezia fuori casa, segnando anche il gol del vantaggio, ma ora sarebbe davanti ai quarantami­la spettatori che presenzier­anno stasera nello stadio di casa. L’altra ipotesi è quella d’inserire subito Rade Krunic, reduce da un lungo infortunio di oltre un mese, nel ruolo di trequartis­ta.

LA SCELTA FINALE. Nel provino di questa mattina Stefano Pioli deciderà se convocare Zlatan Ibrahimovi­c almeno per portarlo in panchina. Lo svedese in questa stagione ha giocato solamente uno spezzone contro la Lazio, poi si è fermato per un dolore al tendine. Da un paio di giorni ha ripreso ad allenarsi contro il gruppo e probabilme­nte verrà inserito nella lista dei convocati per il Verona. Ibra naturalmen­te non ha ancora il minutaggio giusto per giocare dall’inizio, ma la sua condizione sta migliorand­o. A guidare l’attacco dovrebbe essere Olivier Giroud, con Rebic dirottato sulla corsia sinistra. Il croato ieri è uscito dolente dall’allenament­o per aver preso una botta ma dovrebbe farcela. In difesa riposa Simon Kjaer, in vista dell’impegno di martedì contro il Porto in Champions League, così i centrali di questa sera saranno Tomori e capitan Romagnoli. Tra i pali ci sarà Ciprian Tatarusanu, alla sua prima da titolare in questa stagione, mentre Davide Calabria torna sulla corsia destra e Ballo-Tourè prenderà il posto di Hernandez a sinistra. In mediana Kessie giocherà sicurament­e poiché squalifica­to in Europa, e accanto a lui in vantaggio è Bennacer, con Tonali che può subentrare nella ripresa. Intanto, Alexis Saelemaeke­rs (22) ha prolungato il contratto sino a giugno 2026.

In attacco Giroud con Rebic a sinistra Il belga Saelemaeke­rs ha prolungato: 2026

 ?? ??
 ?? ?? A sinistra Zlatan Ibrahimovi­c Qui sopra Brahim Diaz
A sinistra Zlatan Ibrahimovi­c Qui sopra Brahim Diaz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy