Corriere dello Sport

Keita si carica se sfida il passato

Ha già segnato alla Lazio, ora vuole bissare con la Samp Il Cagliari conta sui suoi gol per lasciare il fondo della classifica

- Di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Caccia aperta al secondo gol dell’ex per Keita che dopo la rete messa a segno contro la Lazio vuole fare il bis anche contro la Sampdoria. Per il momento con i suoi sigilli non è riuscito a portare i tre punti al suo Cagliari, ma dopo aver regalato un dispiacere ai biancocele­sti e aver segnato contro il Venezia nell’ultimo turno prima della sosta, è arrivato per lui il momento di calare il tris.

GOL PESANTI. La squadra si aspetta da lui che diventi ancora più decisivo anche se la partenza non è stata certo male. Cinque presenze messe assieme, due gol e un rigore procurato contro il Genoa, sono stati un ottimo biglietto da visita nel primo scorcio di stagione nell’Isola, ma uno con i suoi mezzi può dare decisament­e di più. Il club e i compagni si aspettano il salto di qualità da un giocatore che fino ad ora non è riuscito, nel campionato italiano, ad esprimersi ad altissimi livelli. Gli manca quello scatto, quel gradino in più nel percorso di crescita, che gli permetta di diventare un giocatore devastante e Cagliari può essere per lui la tappa giusta per portare a termine il percorso. Ancora ci sarà da crescere ma l’attaccante senegalese si è calato perfettame­nte nella parte ed ha mostrato grande voglia per questa avventura sarda. Non gli resta che fare qualcosa di più e in questa chiave, importante è stata la parentesi con la sua nazionale. Un impegno che non gli ha permesso di lavorare intensamen­te con il Cagliari nel corso della sosta, ma che allo stesso tempo gli ha ridato grande entusiasmo.

EX DI TURNO. E ora, con ventisei presenze e sette gol all’attivo, Keita è a tutti gli effetti l’ex più atteso di questa sfida che domani alle 12,30 vedrà i rossoblù affrontare la Sampdoria. Il tecnico livornese, anche lui tra gli ex, punterà ancora sul numero 9 rossoblù nel tentativo di portare a casa il risultato pieno. Un successo avrebbe un effetto preziosiss­imo non solo sulla classifica ma soprattutt­o sul morale di un gruppo che prima della sosta ha subito il doppio colpo da ko del pareggio realizzato dal Venezia in pieno recupero e dall’ultimo posto in classifica. Serve una reazione per cercare di risalire subito la china e riuscire a metterla a segno con le reti degli attaccanti sarebbe un grande risultato per il Cagliari che deve ricomincia­re a segnare. Impossibil­e sperare che Joao Pedro sia sempre in giornata di grazia ed ecco perché anche le reti della punta senegalese diventeran­no un prezioso valore aggiunto. E i tifosi della Unipol Domus sono pronti a esplodere di gioia insieme ad un Keita che probabilme­nte, da ex, non esulterebb­e in caso di gol ma che renderebbe felice tutto il popolo rossoblù.

 ?? CIAMILLO ?? Keita Balde, 26 anni
CIAMILLO Keita Balde, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy