Corriere dello Sport

Esame Vicenza per la Reggina

Un crash test per i calabresi, i veneti in casa sono un difficile ostacolo Aglietti: Sarà dura, i biancoross­i valgono di più dell’attuale classifica

- Di Eugenio Marino REGGIO CALABRIA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Qualche dubbio ed una certezza per Alfredo Aglietti in vista di Vicenza. Le riserve del tecnico della Reggina appartengo­no tutte alla scelta del modulo e degli uomini che dovranno interpreta­rlo. La certezza riguarda la convinzion­e di affrontare i vicentini con un gioco d’attacco deciso per conquistar­e la prima vittoria esterna della stagione. Un’idea per la ricorrenza del ventennale dal primo successo a Vicenza: dicembre del 2001, allenatore Colomba, 2-1 con reti di Jiranek e Savoldi. La Reggina torna in A dopo un anno di B.

AGLIETTI. L’allenatore degli amaranto, parlando della trasferta odierna, si è attardato sugli avversari. «I biancoross­i valgono più dell’attuale classifica. Avevano bisogno di un risultato per la ripresa ed hanno vinto a Pordenone. Il Vicenza è squadra che può metterti in difficoltà. Brocchi sta lavorando bene». Sulla Reggina, il tecnico toscano ha indicato recuperi e difficoltà per alcuni calciatori e sottolinea­to che «abbiamo preparato la partita in un certo modo. Individuat­i i loro punti deboli abbiamo pensato a come potenziare i nostri per accentuarl­i ed avere il gusto vantaggio. Dovremo attuare una buona gestione della gara per valorizzar­e le nostre caratteris­tiche, soprattutt­o offensive». Aglietti ha ricordato che «si è fermato Regini per un problema muscolare mentre abbiamo recuperato Menez. Invece Denis è a mezzo servizio per una piccola difficoltà. Rivas è rientrato dagli impegni con la sua nazionale raggiungen­do Vicenza anzitempo. È a disposizio­ne. Vedremo come gestirlo al meglio». Poi, l’allenatore amaranto ha speso alcune consideraz­ioni su Cortinovis. «È un calciatore importante per noi. Sicurament­e ha un impatto maggiore sulla partita quando subentra. Ha gamba e strappi. Può fare anche il play ed io devo capire meglio dove utilizzarl­o». Infine un riferiment­o di Aglietti sui mille tifosi amaranto che saranno presenti al Menti. «In questo momento è come se fossero diecimila. Noi vogliamo rispondere sul campo senza avvertire troppo la pressione. Dobbiamo affrontare la gara lucidi e sereni».

BROCCHI. Parlando della Reggina l’allenatore vicentino ha affermato che «in serie B penso non ci siano clienti comodi o scomodi. Tutte le partite sono difficili perché il livello è omogeneo rispetto alle altre categorie». Poi, senza operare riferiment­i a soluzioni tattiche o scelte per la sua formazione, Brocchi ha sottolinea­to che «questo è il bello della cadetteria. Permette a tutti di fare qualcosa di importante».

 ?? ?? Alfredo Aglietti, 51 anni, allenatore della Reggina LAPRESSE
Alfredo Aglietti, 51 anni, allenatore della Reggina LAPRESSE
 ?? LAPRESSE ?? Cristian Brocchi, 45 anni, tecnico del Vicenza
LAPRESSE Cristian Brocchi, 45 anni, tecnico del Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy