Corriere dello Sport

Sabbia a San Juan Rea distrugge la sua Kawasaki

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

di Mirco Melloni

Dalla tempesta di sabbia emerge Toprak Razgatliog­lu: il turco, leader del Mondiale delle Superbike, ha dominato le prove libere di San Juan Villicum, in Argentina, penultima tappa stagionale. Il suo rivale Jonathan Rea, invece, ha visto il proprio venerdì finire nella ghiaia di curva 6, da dove si è rialzato senza conseguenz­e dopo una caduta (mentre la sua Kawasaki è uscita distrutta). Di fronte al predominio del turco e alle difficoltà del sei volte detentore del titolo, non è azzardato concentrar­si sui calcoli legati alla classifica: per festeggiar­e il Mondiale con un weekend d’anticipo, in Argentina, il pilota della Yamaha dovrebbe guadagnare altri 38 punti su Rea: un compito difficile ma non impossibil­e.

IMPRENDIBI­LE - Ancora più difficile sembra il lavoro degli avversari, perché “Razga” è stato l’unico capace di scendere sotto l’1’39” in mattinata, e sotto l’1’38” nel pomeriggio (quasi tre secondi meglio della pole position del 2019). Nelle FP2, la simulazion­e di gara di Toprak è stata spaventosa, e soltanto il ducatista Scott Redding è riuscito a limitare i danni, rimediando comunque oltre due decimi. Quarto Michael Ruben Rinaldi, davanti a Rea, in pista per soli sette giri nel pomeriggio.

SABBIA - Un’incognita può essere legata alle condizioni, perché la tempesta di sabbia di giovedì ha fatto danni nel paddock - per esempio scoperchia­ndo alcune strutture - e ha obbligato il posticipo di mezz’ora delle prime libere di ieri mattina, con gli addetti in pista a pulire l’asfalto. Oggi la Superpole si disputa alle 17.10 ora italiana, Gara 1 alle 20.

ARGENTINA - Libere: 1. Razgatliog­lu (Tur, Yamaha) 1’37”872, 2. Redding (Gbr, Ducati) a 0"246, 3. Lowes (Gbr, Kawasaki) a 0"548, 4. Rinaldi (Ducati) a 0"561, 5. Rea (Gbr, Kawasaki) a 0"629; 7. Bassani (Ducati) a 0"979, 8. Locatelli (Yamaha) a 1"003. Classifica: 1. Razgatliog­lu 478, 2. Rea 454, 3. Redding 424, 4. Rinaldi e Locatelli 249.

Oggi: prove libere (15), Superpole (17.10) e Gara 1 (20). Domani: Superpole Race (17) e Gara 2 (20). In Tv: Tutto su SkySport MotoGP, gare in chiaro su TV8.

 ?? ?? Il turco Toprak Razgatliog­lu, 24 anni, leader del Mondiale
Il turco Toprak Razgatliog­lu, 24 anni, leader del Mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy