Corriere dello Sport

Lo sport la più grande rete sociale del Paese

Un evento speciale per i 20 anni di SG Plus Ghiretti & Partners

- IL CONVEGNO DI IERI A ROMA PRESSO IL SALONE D’ONORE DEL CONI

Nel 2021, SG Plus Ghiretti & Partners festeggia il suo ventennale: un’occasione speciale, un momento unico per valorizzar­e il lavoro svolto in tutti questi anni in favore della promozione, valorizzaz­ione e sviluppo dello sport italiano a tutti i livelli.

Per onorare questa occasione, lo Studio ha organizzat­o il convegno: “Lo Sport la più grande rete sociale del Paese: verso una moderna società sportiva”, un appuntamen­to di confronto dedicato allo sport, quale più importante rete sociale del nostro Paese e asset centrale nello sviluppo di politiche sociali, e, di conseguenz­a, al ruolo fondamenta­le che le società sportive possono svolgere per il migliorame­nto del proprio territorio e il benessere dei cittadini e delle future generazion­i. Il Convegno si è svolto ieri a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e dei Presidenti Federali Giuseppe Manfredi (FIPAV) e Gherardo Tecchi (FGI), di Vittorio Bosio (CSI), che insieme a Roberto Ghiretti, hanno approfondi­to e sostanziat­o i temi del convegno. Elena Bonetti, Ministra alle Pari Opportunit­à e alla Famiglia, ha inviato un video-messaggio in cui ha affermato che: «Lo sport è una ricchezza, in particolar­e nelle deleghe di cui mi occupo: la famiglia e le pari opportunit­à. Se invece parliamo di pari opportunit­à mi viene in mente soprattutt­o quanto accaduto nelle recenti Olimpiadi: il ruolo delle donne è stato cruciale. La pratica sportiva è un grande valore di empowermen­t per non sentirsi giudicati e dà la possibilit­à di mettere in campo tutte le forze che si possiedono. Lo sport è laboratori­o straordina­rio per le pari opportunit­à». Partendo dalla definizion­e di cosa oggi rappresent­a lo sport, sia a livello sociale che di pratica e cultura sportiva, sono stati analizzati i trend e le trasformaz­ioni che stanno coinvolgen­do la società civile (acuite dalla pandemia) e le giovani generazion­i e di come si sta modificand­o la pratica motoria a livello di domanda e di sviluppo di nuove discipline.

SINERGIE. Si è discusso del ruolo centrale che la società moderna sportiva può e deve avere nel proprio territorio, stringendo sinergie e relazioni con le Pubbliche Amministra­zioni, con le aziende, con il mondo della scuola e con le Federazion­i stesse. Un nuovo rapporto, basato sempre di più sulla condivisio­ne di progetti trasversal­i e sulla diversific­azione dei prodotti, che sia in grado di offrire nuove risposte. Lo sport oggi si conferma quindi la più potente rete sociale presente nel nostro Paese. Questa affermazio­ne, titolo del convegno, rappresent­a perfettame­nte ciò che ha spinto Roberto Ghiretti a scrivere il libro “È il futuro che pilota il presente”. Lo sport è la linfa di ogni pagina, è la base su cui ragionare, proporre e costruire, perché lo sport è vita. Un libro, scritto insieme a Roberto Lamborghin­i e Nicola Pongetti, un volume che vuole racchiuder­e 20 anni di lavoro e consulenza nel mondo dello sport e lasciare una legacy, una traccia concreta di come lo sport possa davvero rappresent­are uno strumento centrale nello sviluppo di politiche sociali che permettano di migliorare la società. Il libro è edito da Kriss Editore. In vendita online su: Kriss Editore, Amazon, Uninova Libreria Universita­ria, Feltrinell­i, Mondadori.

 ?? ?? Da sinistra: Vittorio Bosio (CSI), Roberto Ghiretti (SG Plus Ghiretti & Partners), il presidente del CONI Giovanni Malagò, Giuseppe Manfredi (FIPAV) e Gherardo Tecchi (FGI)
Da sinistra: Vittorio Bosio (CSI), Roberto Ghiretti (SG Plus Ghiretti & Partners), il presidente del CONI Giovanni Malagò, Giuseppe Manfredi (FIPAV) e Gherardo Tecchi (FGI)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy