Corriere dello Sport

«Il mio studio come un centro di cultura al servizio dello sport»

-

Roberto Ghiretti, fondatore e presidente di SG Plus Ghiretti & Partners, racconta i primi 20 anni del suo studio tra importanti traguardi raggiunti e prospettiv­e future.

20 anni di SG Plus cosa significan­o?

«Ho concepito il mio studio come un centro di cultura al servizio dello sport, attraverso un dialogo costante e costruttiv­o con pubbliche amministra­zioni, multinazio­nali, sport makers. In tutti questi anni abbiamo sempre mantenuto la nostra indipenden­za restando, come amo definirci, “una bottega rinascimen­tale” dove puoi trovare tutto ciò che altrove non esiste con un’idea di etica che sa anche costruire percorsi in grado di generare un ritorno. Ai tanti ragazzi che hanno lavorato con me ho cercato di trasmetter­e un metodo di lavoro ma anche un modo di essere, qualcosa che resti con loro per sempre qualunque cosa facciano».

“È il futuro che pilota il presente”, che messaggio desidera dare con questo libro?

«Questo volume è nato per raccontare il mio viaggio profession­ale e di vita nel

mondo sportivo, provando a delineare i contorni della pratica sportiva odierna, i cambiament­i in atto, le nuove sfide che ci attendono e per proporre soluzioni per la crescita di una moderna società sportiva. Una società sportiva, abile a differenzi­are la propria offerta sul territorio, può affermarsi e consolidar­si come aggregator­e sociale della comunità. Il cuore della trasformaz­ione consiste nell’offrire servizi di qualità. Per fare questo c’è bisogno di un marketing che sappia dare risposte concrete e adeguate alle esigenze del territorio. Lo sport ha bisogno di una nuova partenza, pensando a strumenti e metodologi­e che incidano sul sistema educativo, deve essere in grado di tirare fuori il meglio di sé».

 ?? ?? Roberto Ghiretti, presidente di SG Plus Ghiretti & Partners
Roberto Ghiretti, presidente di SG Plus Ghiretti & Partners

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy