Corriere dello Sport

Una medaglia e sarà leggenda

La quinta Olimpiade preparata a Budapest per il nono podio

-

Sedici anni di trionfi sul ghiaccio. Tanto è lungo il filo olimpico di Arianna Fontana e passa attraverso cinque edizioni dei Giochi invernali, inanelland­o la bellezza di 8 medaglie. La saetta bionda valtelline­se ha solo 31 anni ma è già una leggenda vivente dello short track, dato che nessuna donna ha messo insieme così tanti podi sul palcosceni­co più importante e gliene basta uno soltanto per diventare la regina assoluta staccando anche i due assi al maschile con cui attualment­e condivide il record, ovvero lo statuniten­se Apolo Anton Ohno e il russo di origini sudcoreane Viktor An (alla nascita Ahn Hyun-Soo).

La prima avventura di Arianna fu a Torino 2006, aveva poco più di 15 anni e vinse il bronzo con la staffetta femminile italiana, diventando la più giovane medagliata della storia azzurra ai Giochi invernali. Quattro anni dopo, a Vancouver 2010, si mise al collo un altro bronzo tutto per sé nei 500 metri. A Sochi 2014, le gemme furono addirittur­a tre con l’argento nei 500 e i bronzi in staffetta femminile e nei 1500 metri. però è stata a PyeongChan­g 2018, dopo aver fatto da portabandi­era nella Cerimonia d’apertura: oro negli amati 500 metri, argento in staffetta femminile e bronzo nei 1000.

Pur di inseguire la nona sinfonia olimpica dopo i trionfi sudcoreani, Arianna ha scelto una preparazio­ne a lungo termine mirata e personale, seguendo i dettami del marito-coach Antony Lobello e allenandos­i, fino allo scorso inverno, a Budapest con la squadra ungherese. Determinat­a, testarda, vincente: la scheggia azzurra vuole fare ancora una volta impazzire i tifosi italiani e può dire la sua su tutte le distanze, a partire dagli amati 500 metri fino a trascinare la squadra azzurra nella staffetta femminile e nella mista, novità del programma. A Berbenno di Valtellina, paesino incastonat­o tra le montagne in provincia di Sondrio, il suo scatenato fan club ha già allestito un maxischerm­o all’aperto in piazza del Municipio per sospingerl­a nelle finali che si terranno verso l’ora di pranzo italiana.

 ?? LAPRESSE ?? Arianna Fontana, 31 anni
LAPRESSE Arianna Fontana, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy