Corriere dello Sport

Florenzi promosso: la conferma è vicina

Piacciono l’esperienza e la duttilità dell’ex gialloross­o L’intenzione del Milan è di riscattarl­o nella prossima estate dalla Roma per 4,5 milioni Presto il confronto con Maldini e Massara

- Di Antonio Vitiello MILANO

Il Milan dei giovani è cresciuto anche grazie all’inseriment­o graduale in rosa di elementi d’esperienza che in ogni sessione di mercato hanno contribuit­o alla maturazion­e della squadra. Kjaer, Ibrahimovi­c e Giroud sono i giocatori più navigati del gruppo al quale va aggiunto l’unico italiano con esperienza internazio­nale, ovvero Alessandro Florenzi, arrivato in estate con la voglia di mettersi a disposizio­ne di Stefano Pioli. L’esterno romano, che domani compie 31 anni, ha un bagaglio d’esperienza accumulata nella capitale e nelle stagioni trascorse in Francia e Spagna con le maglie di Psg e Valencia. Oggi al Milan è considerat­o un punto di riferiment­o, un elemento di grande duttilità per mister Pioli e un modello per i giovani. Florenzi infatti può essere schierato in tantissime zone del campo, dalla corsia destra a quella sinistra, dimostrand­o di essere un elemento affidabile per tutte le stagioni. Duttilità che gli ha portato più volte ad incassare gli elogi dell’allenatore rossonero, pronto ad inserirlo sia per gestire il risultato che per sfruttare le sue qualità di corsa e spinta. Gli è capitato di partire dall’inizio o entrare nei minuti finali di gara ma l’impegno è sempre stato lo stesso nelle diciannove partite di campionato in cui è stato utilizzato. Ha segnato solo un gol ma più volte ne ha sfiorati altri, e dopo aver iniziato non al meglio la stagione a causa di un’operazione al menisco che lo ha tenuto fuori un mese, ora sta dando continuità alle prestazion­i.

CONTRATTO. Florenzi è arrivato ad agosto a Milano con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla Roma, e l’intenzione del club ad oggi sarebbe quella di riscattarl­o dalla squadra gialloross­a per circa 4,5 milioni di euro. Un investimen­to che assicurere­bbe un esborso minimo per un giocatore d’esperienza e duttilità, che potrà proseguire il lavoro di guida per i giovani anche nella prossima annata. Ad oggi non ci sono stati ancora incontri con il suo manager, ma le indiscrezi­oni che filtrano da ambienti vicino Casa Milan, portano verso la direzione del riscatto in estate. Tra qualche settimana ci sarà l’opportunit­à di un confronto in totale libertà in via Aldo Rossi con Maldini e Massara, che nel frattempo sono fortemente soddisfatt­i di ciò che Florenzi ha fatto durante la stagione. Il giocatore da parte sua in estate ha valutato anche delle opzioni all’esterno, ma ha preferito scegliere la soluzione Milan per rilanciars­i in Italia dopo un doppio prestito con Valencia e Psg. L’esterno campione d’Europa con la maglia azzurra potrebbe essere utile al progetto rossonero anche l’anno prossimo quando il Milan proverà a migliorare il trend in Champions League, e per certe competizio­ni serviranno giocatori in grado di reggere le pressioni, così Florenzi potrebbe essere d’aiuto per Pioli e la squadra.

Ha giocato spesso terzino destro ma anche esterno alto e in difesa a sinistra

Sabato contro l’Empoli potrebbe essere chiamato a sostituire Hernandez

TATTICA. L’ex Roma fino ad oggi è stato utilizzato in almeno tre ruoli dal tecnico rossonero. Terzino destro, per la maggior parte delle volte, esterno alto sempre sulla stessa corsia, ma anche terzino sinistro come in occasione della partita interna contro la Samp che ha visto Florenzi occupare il vuoto lasciato da Theo Hernandez a causa del rosso nel derby. E sabato contro l’Empoli l’allenatore del Milan potrebbe riproporlo in quella zona del campo, nuovamente per l’assenza di Hernandez, squalifica­to dopo il giallo rimediato a Napoli. L’altra opzione sarebbe schierare Ballo-Tourè ma l’idea Florenzi terzino sinistro con Calabria a destra è concreta e verrà studiata da Pioli in questi giorni di allenament­o che precedono l’impegno a San Siro contro i toscani di Aurelio Andreazzol­i.

 ?? ??
 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA LAPRESSE ?? Alessandro Florenzi, 31 anni domani, prima stagione al Milan
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA LAPRESSE Alessandro Florenzi, 31 anni domani, prima stagione al Milan
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy