Corriere dello Sport

Torreira: Errori da correggere e l’Europa sarà ancora possibile

«Con l’aiuto dei tifosi saremo in grado di lavorare per crescere e realizzare i traguardi fissati»

- Di Ilaria Masini FIRENZE ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Serve una reazione o meglio ancora una vittoria per la classifica, ma anche per l’entusiasmo. La Fiorentina lo sa e alcuni giocatori in modo particolar­e, come Lucas Torreira che in vista della gara contro il Bologna affida il suo pensiero ai social con decisione: «C'è molta strada da fare. Siamo in tempo per correggere i nostri errori e raggiunger­e gli obiettivi. Questo è possibile con il nostro impegno e con il supporto dei nostri tifosi. Insieme ce la possiamo fare». Il centrocamp­ista uruguaiano è uno dei più talentuosi ed esperti della rosa e il cambio di passo della Fiorentina dipenderà anche da lui. La vittoria manca dal 20 febbraio scorso quando la formazione viola ha battuto l’Atalanta al Franchi per 1-0. Da quel giorno due sconfitte e un pareggio fra campionato e Coppa Italia. Per continuare a sperare in un piazzament­o europeo servirebbe un passo diverso.

Intanto Odriozola ieri è tornato in gruppo, ma resta ancora in dubbio

Contro il Bologna sarà lotta per il posto da titolare fra tutti gli esterni d’attacco

LE SCELTE. Al centro sportivo intanto Odriozola ieri mattina è tornato a lavorare in gruppo ma avverte ancora un po’ di dolore quindi il suo rientro nell’undici iniziale domenica nella sfida al Bologna è tutt’altro che scontato. Molto più probabile in questo momento che possa essere impegnato di nuovo Venuti sulla destra difensiva. A sinistra nessun dubbio su capitan Biraghi. In fase offensiva c’è ottimismo per Ikoné che ha svolto tutta la seduta con il resto dei compagni. Da ricordare che era rimasto nello spogliatoi­o durante l’intervallo di Fiorentina-Verona per un problema fisico, ma sembra proprio che sia già in grado di tornare fra i convocati. Per quanto riguarda il centrocamp­o la società sta ancora aspettando la decisione del giudice sportivo sul ricorso presentato nella speranza di veder annullare la seconda giornata di squalifica (la prima scontata con il Verona) e poterlo avere a disposizio­ne domenica prossima. Per adesso la formazione che ha in mente il tecnico viola è con Catrovilli, Torreira e Duncan.

IL PISTOLERO. Al centro dell’attacco ci sarà nuovamente Piatek, in vantaggio su Cabral. Il centravant­i polacco è andato a segno pure nell’ultima uscita contro l’Hellas ma la sua rete non ha regalato i tre punti ai viola. La sua speranza questa volta è quella di poter essere decisivo come era accaduto contro l’Atalanta lo scorso febbraio. E determinan­ti dovranno provare ad esserlo anche gli esterni offensivi ai quali Italiano continua a chiedere qualche gol. Nico Gonzalez e Sottil potrebbero essere schierati dal primo minuto mentre Callejon, Saponara e il recuperato Ikonè sembrano leggerment­e indietro nelle gerarchie. Potrebbero iniziare dalla panchina ed essere utili in corsa, anche perché in quel ruolo, molto dispendios­o, Italiano effettua sempre molti cambi durante i 90 minuti.

FIORENTINA ALÉ. Infine Filippo Pucci, presidente dell’ACCVC, ha parlato della rinascita di "Fiorentina Alè", storica rivista mensile dedicata proprio ai Viola Club con tutti i loro pensieri e iniziative. Sarà on line, ma per la prima uscita sono state stampate mille copie distribuit­e gratuitame­nte in varie parti del quartiere di Campo di Marte. In copertina c’é una bandiera dedicata a Davide Astori, sventolata in curva.

 ?? ??
 ?? ?? Lucas Torreira, 26 anni
Lucas Torreira, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy