Corriere dello Sport

Ascoli da playoff Buchel punta anche la Spal

«A Ferrara gara difficile, ma noi sappiamo cosa fare e ormai non possiamo non crederci»

- IL CENTROCAMP­ISTA FREME di Giancarlo Febbo GIEFFEPRES­S

L’Ascoli è pronto, tirato al massimo per la trasferta di Ferrara, in casa della Spal. Lo dice forte e chiaro il regista bianconero Marcel Buchel. «Sarà una partita molto difficile, perché la Spal non è mai riuscita quest’anno ad avere continuità, ma è una squadra forte con giocatori di alta classifica. Andremo lì con rispetto e… speriamo di vincere come l’anno scorso».

OBIETTIVO PLAYOFF. L’Ascoli attualment­e dentro la griglia play off: non sarà facile restarci, ma il gruppo lo vuole fortemente, come conferma appunto Buchel. «Uno lavora per arrivare a questo punto, poi durante la stagione non si sa mai che via prendi, quest’anno siamo partiti con un blocco squadra già fatto, ci sono stati ottimi acquisti, poi come sempre i risultati sono frutto del lavoro quotidiano col Mister. Non mi aspettavo questo percorso, ma mi sono sempre detto: perché no? Poi è chiaro che ci sono momenti diversi nell’arco di una stagione. Ci siamo e non possiamo nasconderl­o, faremo di tutto per arrivarci». E conclude. «La serie B è migliorata tanto, il livello si è alzato, ci sono molte più squadre che stanno lì davanti. Per tutto l’anno 1012 squadre fanno continuame­nte a cambio di posizione in classifica, vuol dire che il livello è aumentato. In più nella giornata no devi stare attento perché puoi perdere anche con l’ultima in classifica. Questo per dire che è un campionato difficile ed equilibrat­o. Sarà un finale importante, sicurament­e difficile, ma una volta arrivati a questo punto penso che dobbiamo dare ancora quel qualcosa in più per portare a casa l’opportunit­à di giocarci qualcosa di importante. Anche le altre squadre hanno pressioni, non penso che noi ne abbiamo meno per via della salvezza già virtualmen­te acquisita. La società ha investito, ha

costruito una squadra per stare dove siamo ora, quindi è giusto provarci e crederci fino alla fine».

ASSETTO. L’Ascoli ha iniziato la stagione con il 4-3-1-2, dove Buchel faceva il play basso da solo. Ora il tecnico Sottil sta optando per il 4-2-3-1, dove il nostro è parte di coppia (è capiato con Saric o Caligara). Per lui nessun problema. «Mi sono trovato bene con entrambi, li conosco bene, possiamo giocare tutti e tre insieme o variare a seconda del modulo».

COOPERATIV­A DEL GOL. Quella bianconera è un po’ una cooperativ­a del gol, con 16 elementi già andati a segno: Buchel ancora no, ma forse è solo questione di tempo. «Il gol manca un po’, ci sto lavorando e finora ci sto riuscendo solo in allenament­o, però l’importante è avere tanti uomini che hanno questa caratteris­tica di arrivare al gol. Spero di arrivarci anch’io, ma – l’ho sempre detto – mi piace fare gli assist e, potendo scegliere, preferisco fare l’ultimo passaggio».

 ?? ??
 ?? ?? Marcel Buchel, 30 anni
Marcel Buchel, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy