Corriere dello Sport

«Giochi 2026 rincorsa al via»

- Di Antonio Vitiello

La suggestiva location dello stadio San Siro è stata la sede del primo Consiglio Nazionale del Coni verso le Olimpiadi 2026. Un importante incontro che ha visto anche la presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dell’assessore Antonio Rossi, in cui si è fatto il punto sui lavori per gli impianti dei Giochi di Milano-Cortina.

«Non è un luogo scelto a caso, San Siro è stato individuat­o come sede della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi e quindi ci sembrava doveroso fare il primo Consiglio qui a Milano, diventata città olimpica. Sta procedendo tutto ma siamo in ritardo, dobbiamo recuperare il tempo perso - ha spiegato Giovanni Malagò, presidente del Coni - Se non ci fosse la possibilit­à di farlo, sarebbe preoccupan­te. Ci abbiamo messo del nostro ma anche il Covid non ha aiutato».

Il sindaco Sala è stato ospite del Consiglio: «Negli ultimi anni è stato fatto molto, sia nella gestione degli impianti, nostri e privati, sia nelle convenzion­i. E' il momento

propizio per fare ancora di più, ma c’è stato un cambio di passo molto significat­ivo».

Malagò con Sala: «Si è perso tempo, siamo in ritardo, ma si può recuperare»

I PREMI E IL SOSTEGNO. Il Coni ha stanziato la somma di 2.844.000 euro per il pagamento dei premi per le medaglie dei Giochi invernali di Pechino 2022. «Sono soldi assolutame­nte stramerita­ti da parte di questi ragazzi e ragazze: 180.000 per le medaglie d’oro, 90.000 per l'argento, 60.000 per il bronzo. Sono cumulabili in caso di più podi», ha detto Malagò. Intanto prosegue il sostegno del mondo dello sport all’Ucraina dopo l’invasione russa: «Il mondo dello sport sta facendo il massimo per supportare il popolo ucraino - ha spiegato Malagò - Noi come Coni stiamo svuotando i nostri magazzini e stiamo mandando tramite il Cio abbigliame­nto e altro materiale utile».

 ?? ANSA ?? Giovanni Malagò con Giuseppe Sala, sindaco di Milano
ANSA Giovanni Malagò con Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy