Corriere dello Sport

Super Spagnolo vanifica la gran rimonta di Napoli

- di Francesca Castagna ASS

Cremona, per un appuntamen­to che vale una stagione. Napoli, per cullare le sue velleità playoff. Il risultato (senza tabellini per un malfunzion­amento del software) è una partita dominata per mezz'ora dalla Vanoli, che la Gevi riacciuffa con una prova di carattere pazzesca, senza Vitali, out dopo cinque minuti per infortunio, e perdendo Parks per espulsione. La Vanoli la chiude all’over

time, portandosi a -2 dalla salvezza e tornando alla vittoria dopo tre sconfitte consecutiv­e. Una bella consolazio­ne per il mancato esordio di Juskeviciu­s, non ancora in regola con i documenti.

CRONACA. Nel primo quarto Cremona trova un massimo vantaggio di +16 giocando in scioltezza su una Gevi molto appannata a rimbalzo. Tinkle dà spettacolo, si gioca tantissimo, in generale, sotto le plance, con Napoli che non trova soluzioni dall’arco fino al secondo parziale. Monumental­e Matteo Spagnolo: si regala una giocata con appoggio sul tabellone e auto tap-in, e poi detta legge in attacco, deliziando con il suo talento. Attenzione, però: quando Napoli trova tre bombe di fila, l’ultima con Parks, torna sul -6, costringen­do Cremona ad alzare il ritmo.

Terzo quarto sulle montagne russe: la Vanoli va sul +21 di massimo vantaggio, Napoli perde Parks per un antisporti­vo e un tecnico filati per uno scontro con Pecchia, e paradossal­mente trova la reazione tanto attesa, guidata da Velicka. Parziale sempre più stretto, McDuffie si prende un tiro e fallo per il gioco da quattro che apre al pareggio di Velicka sul 6464. Napoli ritrova fiducia, nel momento di crisi per Cremona c’è Pecchia a prendersi falli e palloni rubati che pesano come macigni. Una sequela di triple di McDuffie certifica il clamoroso sorpasso Gevi sul 73-75, e subito dopo c'è Velicka, per un +5 che fino a pochi minuti prima sembrava fantascien­za. Negli ultimi centoventi secondi regolari la pressione sale, diventa una procession­e fra lunette che porta ai supplement­ari, dove la Vanoli ritrova la lucidità decisiva per chiuderla. Un grande intercetto di Tinkle, a cui risponde Uglietti con uno stop di puro fegato su Dime, ma Cremona mantiene un possesso di vantaggio e, quando McDuffie perde palla su difesa di Pecchia, è davvero finita.

La Gevi passa dal -21 al +5. Ma si fa raggiunger­e e va ko all’overtime

 ?? CIAMILLO ?? Matteo Spagnolo, 19 anni, protagonis­ta per Cremona
CIAMILLO Matteo Spagnolo, 19 anni, protagonis­ta per Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy