Corriere dello Sport

Teodosic e Jaiteh spingono la Virtus

Bologna si aggiudica il derby italiano e sale al 3° posto Il serbo, il centro ed Hackett (al debutto) piegano Venezia. Ma Belinelli tiene in ansia le V nere

- Di Luca Muleo BOLOGNA

Con forza, autorità e la classe di vecchi e nuovi, la Virtus vince il derby europeo, supera in classifica una Venezia senza energie sul rettilineo, a cui non basta il Tonut del terzo quarto, e aggancia Buducnost al terzo posto. Spartito diretto da

Teodosic (13 assist) e sublimato dalle note di Jaiteh (41 di valutazion­e), ma anche reso più solido dal buon debutto di Hackett e dai lunghi della panchina, che in attesa di Shengelia mandano il loro segnale. Nonostante infortuni e sfortune continuino a girare dalle parti di Bologna.

Belinelli che dopo 2’ finisce fuori per un problema muscolare dietro la coscia, aggiungend­osi così all’assenza di Pajola, e il debutto con tre canestri di fila di Hackett 4’ dopo, sono le facce contrappos­te dell’avvio virtussino. E’ Bologna a fare il ritmo della partita sull’asse Teodosic-Jaiteh, la squadra di Scariolo potrebbe decollare subito senza sbagliare tanto dalla lunetta, senza perdere qualche pallone di troppo, a volte però forzato dalla difese miste di Venezia, priva di Vitali, che mescola le carte il più possibile e s’affida a Theodore. Ma non trovando mai la chiave per chiudere l’area, dove impatta bene anche Alibegovic. Segafredo a +10 (23-33) nel secondo quarto con Cordinier a variare sul tema. La Reyer arriva all’intervallo tirando 2/17 da tre e con Watt limitato dai falli.

Tonut, non al meglio, si scatena nel terzo quarto, 12 punti con le due triple che sbloccano Venezia dall’arco (5/13 nel quarto). A De Raffaele resta il problema di non riuscire a mettere un granello nell’ingranaggi­o Teodosic-Jaiteh, la mappa del tesoro di Scariolo. Che però, pagando ancora le difficoltà di Mannion (5 perse), incassa 27 punti in 10’ e vede l’avversario avvicinars­i a -1. Venezia finisce la benzina, la Virtus invece ha il motore pieno e lo fa valere. Soffocando in difesa l’avversario, a cui lascia briciole, mentre ancora una volta la via dell’area è bianconera anche con Sampson e Alibegovic. Il derby italiano parla bolognese.

 ?? CIAMILLO ?? Daniel Hackett, 34 anni, al debutto ieri con la Virtus
CIAMILLO Daniel Hackett, 34 anni, al debutto ieri con la Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy